Skip to main content

Il Carnevale di Schignano, evento lombardo imperdibile!

Il Carnevale di Schignano, evento lombardo imperdibile!

Un evento imperdibile è il Carnevale di Schignano, un piccolo borgo situato nella Val d’Intelvi (CO) la cui storia si perde nella notte dei tempi e che vede tutto il paese alle prese con la contrapposizione delle due maschere principali: il Brut e il Mascarun.

Ogni anno il carnevale di Schignano inizia nella notte tra il 5 e il 6 gennaio e finisce con tre grandi sfilate, che variano di anno in anno a seconda del calendario, se non per le ultime due che corrispondono con il sabato e il martedì grasso.

Quest'anno le sfilate saranno il 4 febbraio 2024, sabato 10 febbraio 2024 e martedì 13 febbraio 2024.

Domenica 4 febbraio la sfilata dedicata ai più piccoli. Oltre alle maschere tradizionali ci saranno mascherine di ogni tipo, accompagnate da divertenti piccoli carri allegorici.

Sabato 10 febbraio il Carnevale di Schignano è dedicato ai turisti e solitamente parte alle ore 14 dalla piazza principale di San Giovanni 

La grande sfilata finale, cui seguirà il rogo notturno del Carlisepp, avverrà invece martedì 13 febbraio alle 14 circa.

Il corteo viene aperto tradizionalmente dai “Sapeaur”, personaggi solenni e molto teatrali con il volto nero e lunghi baffi, hanno abiti di pelle di pecora e portano a tracolla delle borse particolari ricavati dalle zucche.

Dietro a loro arrivano i “Mascarun”, nessuno sa chi siano perché sono nascosti dietro a grandi maschere di legno intagliate e indossano abiti dai colori accesi e con grandi pance - che vanno a rappresentare l’abbondanza e la ricchezza - e sono chiamati anche “Bei” ovvero belli in dialetto lombardo.

Gli ultimi personaggi della sfilata sono i “Brutt” ovvero i brutti: indossano stracci e hanno spesso oggetti in mano con cui fanno dispetti a tutti: pelli di animali, secchi pieni di cenere, rastelli, bastoni.. oltre ad un fiasco di vino da cui bevono a grandi sorsi per “consolarsi” della loro cattiva sorte.

Il corteo attraversa la parte centrale del paese, facendo diverse soste per iniziare qualche ballo o per interagire con il pubblico che è sempre molto numeroso: l’aria di festa è palpabile e il divertimento non manca di certo!

Armatevi di pazienza e di voglia di mettervi in gioco perché gli scherzi da parte dei Brutt non mancheranno di certo!

Il lunghi festeggiamenti carnascialeschi si chiudono al martedì grasso, con la tradizionale “fuga del Carlisepp”, che verrà poi prontamente riacciuffato e messo al rogo, dopo l’immancabile serata enogastronomica a cui partecipa di solito tutto il paese, prima di dare il via al periodo di Quaresima.

Potete trovare il programma completo qui: www.carnevaledischignano.it

Come raggiungere Schignano 

Schignano è un piccolo borgo a circa 8 km dal Lago di Como, al centro della Val d’Intelvi.

Il modo più facile per arrivarci è in auto: da Como sono circa 30 minuti di strada, percorrendo la SS340 (Via Regina Nuova) fino ad Argegno; da qui occorre seguire i cartelli per Schignano, Valle Intelvi ed Erbonne.

Se preferite arrivarci con la corriera, occorre sempre partire da Como e arrivare fino ad Argegno con la linea C10 o C20. Ad Argegno prendere poi la coincidenza con la linea C21 Argegno – San Fedele d’Intelvi  fino a Schignano.

Per quanto riguarda il parcheggio troverete aree preposte e indicazioni chiare all’ingresso del paese e anche prima, devo dire che sono sempre molto ben organizzati e pronti ad accogliere i turisti in queste giornate un po’ particolari.

Piccola curiosità: il carnevale è raccontato anche da un famoso cantautore originario più o meno di quelle parti, Davide Van de Sfroos, nell’omonima canzone “El Carnevaal de Schignan”

A cura di Francesca Praga
foto di apertura dall'archivio del sito www.carnevaledischignano.it 


Seguici su

Articoli correlati