Skip to main content

Si torna a scuola, è ora della visita oculistica

visita oculistica bambina

Settembre, con la riapertura delle scuole, è il momento più indicato per capire se il bambino vede bene e se ha bisogno di correzioni. 

In Italia, più di 2 milioni di bambini soffrono di problemi della vista – strabismo, deficit della percezione dei colori e i difetti refrattivi (miopia, ipermetropia e astigmatismo) – che spesso si verificano senza che i genitori o i bambini se ne rendano conto. 

Tutti i bambini andrebbero sottoposti a un controllo oculistico una volta l’anno, anche se in passato è già stato effettuato qualche controllo risultato negativo. L’occhio dei piccoli, infatti, si modifica, come tutto il resto del corpo, e ciò che era normale un anno fa potrebbe non esserlo più. La valutazione e gestione di eventuali carenze deve cominciare presto ed essere regolare soprattutto nelle famiglie dove sono presenti persone affette da disturbi visivi: se uno dei genitori o dei nonni porta gli occhiali è più probabile che il figlio non veda bene, dato che numerosi disturbi possono essere ereditati.

Un check-up agli occhi in età scolare è tra i gesti più importanti che un genitore può fare, anche perché i problemi di vista possono davvero interferire con il benessere, le attività e il rendimento scolastico. Se il bambino ha difficoltà nel vedere la lavagna o nel leggere un libro, avrà uno svantaggio rispetto ai coetanei. I sintomi più frequenti sono bruciore gli occhi, mal di testa, annebbiamenti della vista da lontano e da vicino e va sempre ricordato che una visione scorretta può influenzare l’attenzione, la postura (un segnale da non sottovalutare per i difetti della vista) e l’apprendimento (è importante distinguere i problemi della vista dai deficit dell’apprendimento).

All’Istituto Clinico San Carlo, che ha dedicato alla salute dei bambini un’agevolazione permanente, la visita specialistica con screening ortottico si può effettuare al costo ridotto di 65 euro.

Per informazioni:
Istituto Clinico San Carlo - Busto Arsizio (VA)
Tel: 0331 68 50 65,  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 www.sancarloistitutoclinico.it


Seguici su

Articoli correlati