Skip to main content

AgriVarese 2024 la natura in centro Varese

Categoria: News
AgriVarese 2024 la natura in centro Varese

Torna domenica 7 aprile 2024 la fiera AgriVarese in Città, fiera dell'agricoltura di Varese,  un’occasione speciale d’incontro tra i bambini e la natura con tanti eventi nei Giardini Estensi e nel Centro di Varese!

Agrivarese è una grande festa dell’agricoltura varesina, che offre punte d’eccellenza con i suoi prodotti a marchio di qualità: il Miele d’Acacia, la Formaggella del Luinese, il Vino dei Ronchi Varesini e gli Asparagi di Cantello e non solo!

agrivarese 2016

Obiettivo dell'evento è di promuovere e valorizzare la produzione agricola locale, favorendo l’avvicinamento fra i cittadini, famiglie, bambini e giovani ai valori e alle aziende agricole del territorio.

Decine le iniziative: dalle occasioni di contatto diretto con gli animali della fattoria, alle degustazioni di prodotti tipici, il giro sul pony, esposizioni di macchine agricole, le sfilate delle razze equine, bovine e ovine e incontri di approfondimento.

agrivarese fiera agricoltura varese

Per i bambini in particolare ci saranno:

Laboratori didattici alla scoperta della natura
A CURA DI ASTRONATURA nel Parco di Villa Mirabello per tutta la giornata
Scopriamo la natura e le sue dinamiche aiutandoci con piccole esperienze. Dalla realizzazione di un bughotel da decorare e collocare nel proprio giardino alla costruzione di un orologio solare di carta, passando per decorazioni che ci aiutano a comprendere il ruolo fondamentale degli impollinatori.

bughotel agrivarese

Conoscere la natura con le Guardie Ecologiche
nel Parco di Villa Mirabello per tutta la giornata
Le GEV del Comune di Varese insegneranno ai bambini più grandi come riconoscere gli alberi presenti nei Giardini Estensi, per poi cercarli ed immortalarli con una foto; mentre i più piccoli si potranno impegnare a riconoscere gli animaletti e gli insetti che popolano i parchi cittadini, colorandoli su fogli di carta. Gli adulti potranno invece partecipare ad un percorso naturalistico accompagnato attraverso i Giardini di Palazzo Estense e Villa Mirabello, con partenza alle ore 10.30  e 11.30 dalla postazione delle GEV (non è necessaria la prenotazione).

Laboratorio del pane
L’associazione panificatori della provincia di Varese sarà presente con la propria offerta di pane e prodotti della panetteria e pasticceria da forno, tutti rigorosamente freschi ed artigianali.
Non mancherà il laboratorio dove i piccoli fornai potranno mettere le mani in pasta guidati da insegnanti ed alunni de centro formazione professionale di Varese.

Per i piccoli ci sarà inoltre la possibilità di partecipare a laboratori promossi dall’ATS Insubria sulla corretta alimentazione, con preziosi consigli per avviarsi verso una dieta sana ed equilibrata.

Dedicate ai bambini anche le aree equitazione, con il giro pony, e apicoltura, con la proposta del miele varesino, un vero e proprio tesoro di gusto e salubrità.
I trattori e le altre macchine agricole, che da sempre affascinano i più piccoli, saranno in bella esposizione a grandezza naturale, pronti a catturare i loro occhi spalancati sul mondo, mentre all’interno della mostra micologica degli esperti li condurranno alla scoperta delle varie tipologie di funghi.

Per orientarsi al meglio tra tutte queste iniziative, i giovani esploratori all’InfoPoint, che si troverà all’ingresso dei Giardini Estensi, riceveranno un passaporto: l’Agripass permetterà loro di muoversi in questo mondo di conoscenza e divertimento, collezionando timbri con l’obiettivo di raccoglierli tutti!

Passeggiata per le vie di Varese

Tra le diverse iniziative caratterizzanti l’edizione 2024 di AgriVarese in Città, che avrà come cornice i Giardini Estensi con il parco di Villa Mirabello, una piacevole passeggiata per le vie cittadine condotta dagli studenti che partecipano al progetto formativo Varese Tourist Angels. Le ragazze e i ragazzi, inseriti nell’iniziativa promossa da Camera di Commercio con Ufficio Scolastico Territoriale, saranno affiancati da guide turistiche professionali per far scoprire le bellezze varesine lungo un itinerario che toccherà luoghi nevralgici della città. Si partirà dal punto informativo allestito ai Giardini Estensi (orari: 10.30, 12, 14.30 e 16) per poi salire sul colle del Mirabello, da dove si potrà godere della vista di Biumo con Villa Panza e Ville Ponti. Quindi, si raggiungerà piazza della Motta, antichissima sede del mercato cittadino, con la chiesa di Sant’Antonio e il suo meraviglioso ciclo di affreschi prima di concludere la camminata in piazza Monte Grappa, simbolo delle trasformazioni novecentesca con la costituzione della provincia nel 1927. 

AgriVarese in città è un evento organizzato da Camera di Commercio e Comune di Varese con le associazioni di categoria del comparto agricolo.

Per ulteriori informazioni e dettagli sul programma della giornata: www.agrivarese.com


Seguici su

Articoli correlati