Skip to main content

Laboratori d'arte Contemporanea per bambini al Museo MA*GA

Categoria: News
Laboratori d'arte Contemporanea al Museo MA*GA

Domenica 24 marzo e 7 aprile 2024 il Dipartimento educativo del Museo MA*GA di Gallarate, in occasione delle mostre “Condensare l’infinito” e “Dadamaino 1930 – 2004”, propone due laboratori d'arte contemporanea per bambini dai 5 ai 13 anni.

Si tratta delle giornate dedicate a bambini, ragazzi e famiglie, per avvicinare il pubblico ai linguaggi dell’arte contemporanea e offrire un momento in cui condividere insieme ai propri famigliari un laboratorio creativo.

Domenica 24 marzo 15.00 – 17.00
“Dove andiamo ad abitare?”

In questo laboratorio i partecipanti sono invitati a portare un’immagine di un edificio: vicino o lontano, piccolo o grande, reale o fantastico … ma ideale per vivere tutti insieme!
Dopo una breve visita guidata alla mostra “Condensare l’infinito” di Michele Ciacciofera, dove l’artista racconta luoghi e viaggi attraverso particolari forme architettoniche e scultoree, i bambini e gli adulti partecipanti saranno invitati a collaborare per realizzare tante piccole sculture, ispirandosi alle immagini scelte e utilizzando i diversi materiali messi a disposizione.
Iscrizione tramite modulo Google QUI 
Massimo 50 partecipanti
Costo 5 euro per ogni partecipante (10 euro 1 bambino + 1 adulto); obbligatoria la presenza di almeno un adulto accompagnatore.


Laboratori contemporanei maga disegno

Domenica 7 aprile 15.00 – 17.00
“Geografie del segno”

In occasione dell’iniziativa Disegniamo l’arte il Museo MA*GA di Gallarate propone l’attività Geografie del segno.
Disegniamo l’arte è lo speciale weekend di primavera dedicato a bambini, ragazzi e famiglie per scoprire i musei del territorio attraverso il disegno e la creatività; un’occasione unica per reinterpretare le bellezze del patrimonio culturale e artistico regionale, aperta a tutti i bambini e i ragazzi fino a 14 anni, promossa da Abbonamento Musei.
Gli educatori museali del MA*GA accompagneranno bambini, ragazzi e famiglie a scoprire la mostra “DADAMAINO 1930 – 2004 ”, retrospettiva dedicata a una delle maggiori protagoniste dell’avanguardia del secondo Novecento, che attraverso le sue forme svuotate e le sue infinite superfici segniche, indaga il tema dello spazio in tutte le sue sfumature.
Dopo il percorso di visita aver osservato alcune opere della mostra “Dadamaino 1930 – 2004”, le famiglie sperimenteranno, in maniera divertente, come, attraverso l’utilizzo di strumenti inusuali, spazzole, pettini e spazzolini, si possa lasciare un segno.
Sulle superfici deserte della carta bianca gradualmente appariranno le tracce dello scorrere del tempo e del nostro passaggio...accumuli come nebulose, punti come stelle lontane, aggregazioni e rarefazioni di tratti ad evocare costellazioni e galassie.
Laboratorio per famiglie con bambini e ragazzi dai 5 a 13 anni; è obbligatoria la presenza di un solo adulto accompagnatore .
Iscrizione tramite modulo Google QUI  
Costo 5 euro – biglietto ingresso ridotto adulto
Costo 10 euro – biglietto attività bambino

Per informazioni 
Museo MA*GA
via E. De Magri 1, Gallarate
Tel. 0331 706011
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.museomaga.it

Quando richiedi informazioni o prenoti fai sapere che hai scoperto l'evento grazie al sito www.vareseperibambini.it. Ci aiuterai a renderlo sempre più ricco di eventi e segnalazioni interessanti per le famiglie!


Seguici su

Articoli correlati