Skip to main content

Al via le iscrizioni alle scuole primarie e secondarie

Categoria: Scuole primarie

Gennaio tempo di Open day e mentre siete indecisi tra una scuola e l’altra per scegliere il progetto educativo migliore per i vostri figli, noi vi spieghiamo tutto!

Per quanto riguarda la prima classe delle scuola primaria, possono essere iscritti anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 e comunque entro il 30 aprile 2024.

Le domande per l’iscrizione alle prime classi della scuola primaria e secondaria di primo grado e di secondo grado devono essere effettuate esclusivamente on line dal 9 gennaio al 30 gennaio 2023.

Non preoccupatevi per la procedura, l’abbiamo provata l’anno scorso e possiamo confermarvi che è chiara e ben gestita.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande e le scuole di provenienza dei bambini offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

I genitori per poter effettuare l'iscrizione on line devono:

  • individuare la scuola d'interesse (anche attraverso l'aiuto di "Scuola in Chiaro"), se volete potete selezionare anche una seconda preferenza;
  • registrarsi dal 9 gennaio 2023 sul sito www.istruzione.it, sarà necessario tenere a portata di mano SPID, codice fiscale dei figli e un indirizzo e-mail;
  • l’iscrizione compilando la domanda verrà inviata direttamente alla scuola di destinazione.

Il sistema "Iscrizioni on line" si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata.


Seguici su