Skip to main content

UNA SCUOLA primaria innovativa parte a Varese

Categoria: Scuole primarie
una scuola varese

E' partito a Varese l’innovativo progetto UNA SCUOLA che prende spunto dalla pedagogia montessoriana e dal meglio della didattica mondiale: scuole nel bosco, senza zaino, finlandese ecc...

Il progetto nasce da un manifesto scritto a 4 mani da Monica Guerra e Francesca Antonacci, pedagogiste e ricercatrici del Dipartimento di Scienze Umane per la formazione dell’Università Bicocca di Milano, e dagli  insegnanti Rosaria Violi e Luca Tondini (che seguiranno le classi di settembre).

Fortemente voluto dai genitori di Varese che hanno sottoscritto una raccolta di firme e portato all’attenzione del sindaco l’esigenza di cambiamento nel fare scuola, questa proposta è ora diventata realtà.

Il progetto è partito infatti nella scuola primaria statale IV Novembre di Varese che da settembre 2017 ha accolto ben 56 bambini, che arrivano da tutta la provincia di Varese!

Si tratta di un modello dove viene ripensato lo spazio di apprendimento, dove i bambini possono imparare grazie all’esperienza fuori dalle mura della scuola e collaborando tra loro, dove i contenuti vengono approfonditi mantenendo la curiosità e l’emotività del bambino sempre vive.
UNA SCUOLA a Varese propone un tempo pieno di 40 ore, niente voti, niente compiti a casa, niente banchi ma tavoli per lavorare in gruppo e soprattutto laboratori ed esplorazioni del territorio.

Sono già pronte collaborazioni con enti e associazioni di tutta la provincia di Varese per imparare negli agriturismi, con l’ortoterapia e per scoprire il territorio con le GEV, la LIPU ecc..

Unica nel suo genere la scuola di San Fermo, facente parte dell’Istituto comprensivo Varese 1 diretto con entusiasmo da Maria Rosa Rossi, si è sempre distinta per la sperimentazione pedagogica che la caratterizza, il tempo pieno e le insegnanti molto motivate.

Da settembre con il progetto UNA SCUOLA è partita questa ulteriore innovazione che verrà supervisionata dal Dipartimento di Scienze Umane per la formazione dell’Università Bicocca di Milano.

Per maggiori informazioni

www.unascuola.blogspot.it

Scarica il PDF del protocollo di sperimentazione 


Seguici su