Skip to main content

Il metodo Montessori, principi per educare alla libertà

Categoria: Scuole materne
montessori bambini

Scegliere la scuola è un'impresa impegnativa e delicata, obiettivo primario rimane trovare un metodo che sappia formare persone consapevoli, responsabili e libere.

Scegliere la Scuola Montessori di Percorsi per Crescere è un’occasione per i bambini di  imparare con piacere, ma è anche una scelta controcorrente.
Sul territorio nazionale da oltre trecento anni, malgrado vari ammodernamenti, vige un modello scolastico in cui l’adulto è il protagonista attivo che insegna parlando ad alunni fermi silenziosi in ascolto passivo. Il docente “inculca” idee, l’allievo, se può, le memorizza e le ripete. Chiave di volta del sistema sono la competizione e il voto.

Montessori a Varese

La proposta Montessori fu, fin dal 1907, una delle più avanzate in quanto affermava che:

  • Ogni bambina o bambino è un essere unico, uguale a nessun altro.
  • Ogni bambina o bambino ha una propria ricchezza interna, tutta da scoprire.

Nessuno di loro è un vaso vuoto da riempire e nemmeno un legno storto da raddrizzare. Ogni individuo in crescita è fin dal primo anno di vita in grado di scegliere ciò che gli corrisponde per le sue esplorazioni e tende alla propria indipendenza (e successiva autonomia).

La qualità della nostra azione educativa è garantita dal riferimento costante a un metodo educativo che nel mondo sempre più dimostra la sua validità per la straordinaria capacità di offrire ai bambini materiali e occasioni di conoscenza e sperimentazioni appassionanti, ma anche dal continuo lavoro di riflessone e ricerca che l’attività di supervisione e formazione, interna ed esterna, che si continua a condurre e dal coinvolgimento delle famiglie, mai facile, ma indispensabile.

I principi montessoriani che orientano e  caratterizzano l'azione educativa hanno dimostrato, in oltre un decennio di storia,  il loro valore  e validità. Il punto di forza della proposta è un metodo di lavoro appassionato, attento alle relazioni, rispettoso dei bambini e del loro benessere psichico e fisico, capace di accettare e valorizzare diversità individuali e offrire occasioni di apprendimento e crescita intellettuale e umana.

Mantenere alta la qualità di un percorso di formazione come quello della Scuola Montessori di Varese  è impresa  costosa, difficile e  impegnativa, ma irrinunciabile per chi crede seriamente in una scuola che sappia formare persone consapevoli, responsabili e libere, capaci di dare un contributo attivo alla società e di goderne.

Scuola Montessori di Percorsi per Crescere  
via Santa Croce 10 - Varese
.
www.percorsipercrescere.it
Tel. 0332 310538


Seguici su