Skip to main content

Casa Poppins, l'alternativa alla scuola materna

Categoria: Scuole materne
Nasce a Gallarate l'alternativa alla scuola materna!

L'alternativa alla scuola materna è la Ludoteca Esperenziale Casa Poppins di Gallarate (VA) con gli ateliers permanenti e tante attività per tutti i bambini e le bambine.

Gli ateliers proposti sono fondati su un approccio integrato (Pedagogia Diffusa, Montessoriana, Steineriana, Reggiana e Pedagogia del Bosco) e vogliono essere un’alternativa esperienziale educativa alla scuola materna.

Accanto a educatrici dalla formazione tipicamente montessoriana e reggiana (scuola di pensiero Loris Malaguzzi), lavoreranno una maestra steineriana e un’insegnante di teatralità, proveniente dall’accademia di teatro a metodo Stanislavskij.

La ludoteca esperenziale Casa Poppins con i suoi Ateliers Permanenti accoglierà un piccolo gruppo di bambini e di bambine di età compresa tra i 3 ed i 6 anni di età, senza esclusione di sesso, etnia, religione, cultura e provenienza sociale.

La possibilità sarà quella di frequentare dalle 7.30 fino alle 16.30 tutti i giorni o una volta a settimana, solo il mattino o solo il pomeriggio o per tutto il giorno (molteplici possibilità di frequenza).

La Ludoteca Esperienziale vuole essere un luogo di incontro, dove i bambini saranno costruttori attivi delle proprie conoscenze, guidati dai propri interessi, interessi che le operatrici andranno ad indagare e alimentare attraverso attività laboratoriali legate alle arti ed ai mestieri, attraverso proposte di lavoro psicomotorio e/o legato alla teatralità, un luogo dove il bambino potrà lavorare sulla conoscenza di sé attraverso le relazioni con gli altri, dove gli adulti saranno aiutanti e guide nel processo di apprendimento.

Gli Ateliers rappresenteranno quello spazio e quel tempo in cui il bambino/a potrà sperimentare, in cui potranno prendere vita progetti che coinvolgono i linguaggi dei bambini (verbali, non verbali, visivi, tattili, uditivi e le combinazioni da esse derivanti). Attraverso attività esperienziali andremo ad accompagnare i bimbi e le bimbe, alimentando le loro curiosità, il loro desiderio di sapere, saper fare e fare.

Si prevedono anche uscite sul territorio, per scoprirlo e per apprendere “vivendo” direttamente esperienze a contatto con la natura.

 

La Ludoteca Esperienziale Casa Poppins accoglie inoltre, dal lunedì al venerdì dalle 16.30 in avanti, il sabato anche la mattina, proposte quali:

  • il Tempo Famiglia, servizio dedicato a bimbi e bimbe da 10 a 36 mesi, accompagnati da un adulto di riferimento.
  • Corsi e percorsi di psicomotricità relazionale nel piccolo gruppo, dedicati a bambini da 3 a 10 anni;
  • Ateliers esperienziali occasionali, dedicati a bambini da 3 a 10 anni.

Sono aperte le iscrizioni per l'anno 2023-2024 con la possibilità su appuntamento di vedere gli spazi e dialogare con le educatrici.

Presso Casa Poppins, via Monsignor Schiavini n. 10 (ingresso laterale) a Gallarate (VA).

Per informazioni e iscrizioni:
Avalon Cooperativa Sociale a r.l. Onlus
tel. 348 2348686 o email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Seguici su