Skip to main content

Sezione Primavera dell'Albero dei Bambini di Varese

Categoria: Scuole materne
Sezione Primavera dell'Albero dei Bambini di Varese

L’Albero dei Bambini di Varese offre un servizio completo da zero a sei anni con tre sezioni distinte di Nido, Primavera e Infanzia. La coordinatrice presenta l'apertura delle iscrizioni e invita i genitori a venire a scoprire gli spazi e i programmi didattici!

In particolare la sezione Primavera è destinata ai bambini di 24-28 mesi per legge (diffidate dei gestori che vi offrono la frequenza Primavera a un anno e mezzo) ma anche per buonsenso pedagogico.

sezione primavera albero dei bambini varese collage

I bambini di due anni e mezzo sono infatti a metà del percorso tra Nido e Materna. Fino a circa 30 mesi i bimbi del Nido hanno ancora tempi lenti, necessità di reiterare le esperienze per meglio elaborare i vissuti, hanno ancora incertezze riguardo la propria identità e non governano le emozioni, sono nella fase della scoperta dell’altro da sé che mal distinguono dal sé vero e proprio, hanno bisogno di risposte ai bisogni primari e di calibrarsi sulla propria corporeità e sensorialità. I bambini della Primavera sono caratterizzati ancora da tutte queste tipicità ma iniziano ad affacciarsi su nuove prospettive di crescita che vale la pena di cogliere e rilanciare.

Lo stare “a metà” del ciclo della prima Infanzia li colloca egregiamente in quelle strutture attrezzate per il servizio 0-6. I Primaverini infatti possono in questo modo godere sia degli spazi del Nido, laddove le esperienze dei più piccoli si confanno ancora alla loro età, sia della sezione Infanzia dove la programmazione può attingere alla maggiore cognitività ed autonomia dei bambini 3-6.

sezione primavera albero dei bambini varese giochi

 

Ne facciamo di tutti i colori!


L'Atelierista propone un lavoro continuativo sui fiori stagionali e quindi attività laboratoriali su forme, colori, materie prime vegetali
che si tradurranno in manufatti artistici ad opera dei bambini. Non mancheranno i toni soffusi di Monet e le tinte decise di Van Gogh.

Nei “mercoledì musicali” si lavorerà con lo strumentario Orff ma anche sui suoni e rumori dell’ambiente intorno a noi. Giocheremo alle “piccole corolle nel vento”.

Frutti e verdure entreranno a pieno titolo nei laboratori Montessori di prematematica e prescienza, che porteremo poi nelle esperienze dirette sul campo durante le uscite didattiche in cascina.
Le uscite, nell’arte e nella natura, sono da sempre parte integrante e unica del piano educativo della scuola l'Albero dei Bambini di Varese.

E il tutto anche in inglese con il metodo Hocus & Lotus!

Iscrizioni aperte anche in corso d’anno, compatibilmente coi posti disponibili.

sezione primavera albero dei bambini varese pittura

Per informazione e richiesta di appuntamento www.lalberodeibambini.it dove troverete il modulo contatto per essere immediatamente richiamati, oppure chiamate la coordinatrice Francesca Corbella al numero di telefono 333 4966692.

Scopri qui il Campus estivo 
Scopri qui l'asilo nido
Scopri qui la sezione infanzia
Scopri qui la scuola di musica l'Albero della musica

L’Albero dei Bambini
Via Vincenzo Vela 7, Varese (località Masnago)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.lalberodeibambini.it

::pubbliredazionale::


Seguici su