Skip to main content

Open day scuola dell'infanzia Maria Ausiliatrice

Categoria: Open day
Open day scuola dell'infanzia Maria Ausiliatrice

L’educazione è cosa del cuore alla Scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice di Varese che accoglie bambini e genitori con gli open day del 4 novembre, del 6 novembre e del 15 gennaio 2021.

Don Bosco, fondatore delle congregazioni dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, era convinto che la persona umana si realizzasse nell’amore e donò la sua vita ai giovani, alla loro crescita ed educazione.

L’accoglienza, la cura amorevole per l’altro, lo spirito di famiglia sono l’eredità che ci ha lasciato. Su queste basi l’Istituto Maria Ausiliatrice di Varese ha costruito il suo progetto educativo.

Nella Scuola Maria Ausiliatrice si cresce insieme. I protagonisti sono i bambini che diventano ragazzi; la scuola, i docenti e le famiglie, in dialogo reciproco, sono esempio e sostegno; il come è il cuore.

La Scuola dell’Infanzia, è parte integrante dell’Istituto Paritario “Maria Ausiliatrice” situato a Varese, nel rione di Casbeno. Appartenere ad una grande istituzione scolastica, che condivide lo stesso carisma e metodo educativo, offre alle famiglie e ai bambini una continuità educativa.


Cosa si fa nella Scuola dell’Infanzia?

Si impara a conoscere, si impara a fare, si impara a vivere insieme, si impara ad essere, con la guida di educatrici motivate, amorevoli e attente alle specificità dei bambini di cui si prendono cura.

Ciascuno è accolto nella sua individualità. In primo piano è la capacità di osservazione del bambino, la conoscenza del suo “mondo”, la lettura delle sue scoperte, il sostegno e l’incoraggiamento all’evoluzione dei suoi apprendimenti.

L’obiettivo è la costruzione di un ambiente educativo accogliente, sicuro, ben organizzato, capace di conquistare la fiducia dei genitori e della comunità.

Ogni anno nella Scuola dell’Infanzia “Maria Ausiliatrice” viviamo una magica avventura, ricca di esperienze, scoperte, attività che aiutano il bambino a raggiungere le competenze legate alle varie tappe della crescita.

La programmazione didattica prevede anche laboratori specifici: inglese, psicomotricità, musica, multimediale, attività motoria, lettura.

Viviamo esperienze all’aperto grazie alla possibilità di avere un ricco e vasto prato verde che viene utilizzato per il gioco e per una didattica “all’aperto”, per un apprendimento che avviene dall’osservare e vivere quello che l’ambiente esterno può offrire.

Anche l’alimentazione è curata grazie a un servizio di mensa interno.

 

Per venire incontro alle esigenze lavorative dei genitori la scuola offre:

  • Pre-scuola e dopo-scuola:
  • Pre - scuola dalle ore 7.30 alle ore 9.00
  • Dopo - scuola dalle ore 15.30 alle 17.30
  • Campo estivo: nelle prime tre settimane di luglio

All’interno della Scuola dell’Infanzia è attiva UNA SEZIONE PRIMAVERA che accoglie i bambini dai 24 a 36 mesi con lo scopo di offrire un luogo di socializzazione e di stimolo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali, nella prospettiva del loro benessere e del loro armonico sviluppo.

La sezione Primavera pone grande attenzione a soddisfare i bisogni, lo sviluppo e la crescita di ognuno ed è istituita in funzione della continuità educativa all’interno della nostra scuola dell’infanzia.

Open day:

  • Giovedì 4 novembre ore 18.00 on line (accesso dal sito dell’Istituto www.scuolamariausiliatrice.com)
  • Sabato 6 novembre dalle 9.00 alle 12.30 in presenza su prenotazione attraverso il sito dell’Istituto
  • Sabato 15 gennaio dalle 9.00 alle 12.30 in presenza su prenotazione attraverso il sito dell’Istituto

La coordinatrice è disponibile, su appuntamento (telefonando al numero 0332291711), per colloqui conoscitivi.

Istituto Maria Ausiliatrice
piazza Libertà 9 - Casbeno (VA)
Per informazioni, tel.: 0332.291711 – e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.scuolamariausiliatrice.com

::Pubbliredazionale::

Seguici su