Skip to main content

Open day Scuola d’Infanzia L’Albero dei Bambini

Categoria: Open day
Scuola d’Infanzia L’Albero dei Bambini

Da martedì 26 a giovedì 28 novembre  2019 arriva l'Open Day della scuola materna l'Albero dei Bambini di Varese: potrete vedere gli spazi, assistere a laboratori e attività didattiche, conoscere le educatrici e la coordinatrice. 

La Scuola d’Infanzia l'Albero dei Bambini si distingue per la concezione del bambino e del servizio 0-6 che accompagna i bambini per tutto l’arco della prima infanzia.

Si tratta di una piccola scuola di antica data, paritaria, con una sezione Nido, una Primavera e una Infanzia con 25 bambini. Offriamo un’ampia apertura del servizio ai genitori che lavorano tra le 7,30 e le 18,30, con calendario lavorativo. Le attività coprono tutte le aree di sviluppo dei bambini 3-6 e spaziano dall’arte in atelier, al teatro, alla musica, alle attività pratiche come la falegnameria, la creta, il cucito e la tessitura, ma anche la motricità, le attività propedeutiche alla scuola Primaria, l’outdoor education nel nostro giardino e durante le tante uscite didattiche annuali. 

La programmazione prevede sezioni piccole, verticali, dove i bambini sono insieme da 3 a 6 anni, e lavorano a gruppi omogenei per alcune attività e per altre con bambini delle diverse età. Fondamentale è infatti sapersi rapportare ai bimbi più piccoli, ribadendo così i traguardi raggiunti, ma anche coi più grandi per consentire l’apprendimento per emulazione. Il metodo proposto prevede omogeneità tra le insegnanti, che si confrontano sui progetti, sulla formazione, sugli obbiettivi e sugli scopi del servizio in modo da crescere costantemente come equipe e non solo come singoli. La formazione in campo sicurezza e in campo pedagogico è considerato fondamentale e ogni anno il personale arricchisce il knowhow ma anche la motivazione professionale con diversi seminari, conferenze, corsi. Si attinge perciò a diversi saperi, dai grandi pedagogisti storici come Pichler, Goldsmidt, Steiner e Montessori ai contemporanei come Mantovani, Malaguzzi e la Scuola di Reggiochildren, solo per citarne alcuni.

Il programma settimanale prevede: i lunedì narrativi, i martedì di movimento, i mercoledì musicali, i giovedì artistici e i venerdì di vita pratica. In queste giornate suddivise in macro tematiche didattiche, trovano spunto moltissimi soggetti di insegnamento ed educazione quali l’opera lirica, la psicomotricità, orto e giardinaggio, lab di falegnameria, creta, telaio e cucito, cucina, il teatro, ascolto e produzione di suoni e rumori, studio di musiche di vario genere dal jazz alla classica al valzer e altre, uscite didattiche naturalistiche e artistico-architettoniche, il progetto di preparazione alla scuola primaria, laboratorio scientifico intorno ai fenomeni e logico matematico, il lavoro in atelier con il progetto di pittura Arno Stern e l'Imparo a disegnare che affronta tutte le tecniche pittoriche.

L'Albero dei Bambini è una Greenschool che pratica educazione ambientale e civica, è una School of Excellence bilingue italiano-inglese a metodo Hocus & Lotus e  anche Scuola di Musica con il marchio L’Albero della Musica per l’insegnamento della propedeutica e di diversi strumenti.

OPEN DAY MARTEDI' 26 - MERCOLEDI' 27 - GIOVEDI' 28 NOVEMBRE
DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 13.00

I genitori potranno visitare la scuola ed informarsi del progetto didattico ed educativo con la Coordinatrice Francesca Corbella.

Ecco cosa offre di più la scuola d'infanzia L'Albero dei Bambini di Varese:

  • sezione ristretta, dove si lavora a piccolo gruppo individualizzando le relazioni con adulti e con bambini
  • personale espertissimo e che pratica la formazione continua
  • ambienti famigliari e curati
  • tutti gli adempimenti sicurezza assolti
  • apertura giornaliera di 11 ore
  • calendario lavorativo con chiusure solo nelle feste comandate, apertura fino al 31 luglio
  • cucina interna con menu in parte biologico, tutto fresco e sano
  • atelier con piccolo Closlieu di pittura a metodo Arno Stern, progetto Imparo a disegnare per tutte le tecniche pittoriche e plastiche
  • un giardino con progetto di Outdoor Education e coltivazione orto
  • propedeutica musicale e strumento
  • teatro e drammatizzazione
  • lettura e narrazione e progetto di linguistica, compresa la biblioteca
  • motricità strutturata
  • è School of Excellence di inglese a metodo Hocus & Lotus

  • progetto di educazione ambientale e civica con uscite mensili naturalistiche
  • certificazione di Greenschool della Provincia di Varese
  • uscite didattiche in luoghi d’arte e cultura

Il tutto a rette di mercato!

Se non puoi venire all'Open day prendi un appuntamento personale in qualsiasi altra data!

Per maggiori informazioni

L’Albero dei Bambini
via Vela 7 Varese
tel. 0332.820800, cell. 333.4966692 
www.lalberodeibambini.it, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pagina Fb l’albero dei bambini Varese

::Pubbliredazionale::


Seguici su