Skip to main content

Sacro Monte di Varese: le attività estive

Categoria: Gite Scolastiche
Sacro Monte di Varese: le attività estive

Scuole, campi estivi e oratori ma anche gruppi di famiglie potranno sperimentare un percorso a scelta che condurrà bambini e ragazzi a scoprire il Sacro Monte di Varese, riconosciuto dal 2003 Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Si tratta di un’itinerante caccia al dettaglio, ambientata nelle vie del Sacro Monte di Varese, all’insegna dell’arte e della natura.

Sacro Monte: patrimonio dell’umanità

Percorso di intera giornata

Un percorso lungo il viale permetterà ai ragazzi di dialogare sia sugli aspetti artistici ed architettonici delle cappelle, sia sul contesto storico che ha portato alla nascita dei Sacri Monti Prealpini.

La visita comprende il Santuario e il Borgo di Santa Maria del Monte e consente di ricostruire la storia dello sviluppo storico di questo importante luogo di spiritualità ed arte.

Nel pomeriggio è possibile abbinare l’attività “Alla ricerca dei dettagli: un borgo tutto da scoprire”.

Alla ricerca dei dettagli: un borgo tutto da scoprire

Percorso di mezza giornata

Un’avvincente caccia al dettaglio porterà i ragazzi attraverso le vie del borgo di S. Maria del Monte. Secoli di storia hanno lasciato tracce nelle case, negli edifici, nelle vie coperte del paese… ma spesso queste testimonianze sono nascoste e difficili da scovare! Divisi in piccoli gruppi, i ragazzi dovranno risolvere indizi e superare prove per ricostruire i momenti più significativi della secolare storia di S. Maria del Monte.

Costi:
Costo: 5€ cad. di visita guidata (mezza giornata) + 3€ cad. ingresso ai musei

Insegnati e accompagnatori gratuiti

Le attività vengono svolte per un numero minimo di 15 partecipanti e con una guida ogni 25 ragazzi circa.

N.B. Per ogni percorso è possibile abbinare la visita al Santuario e alla Cripta, recentemente riaperta al pubblico. Luogo di storia secolare, racconta le origini del culto a S. Maria del Monte dal IX – X sec. fino ai giorni nostri, attraverso interessanti affreschi e importanti evidenze archeologiche.

Per verificare la disponibilità e prenotare:
Archeologistics
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 328.8377206 / 366.4774873

Prenotazioni entro una settimana prima della visita


Seguici su