Skip to main content

Percorsi per le scuole al Museo MA*GA

Categoria: Gite Scolastiche
Percorsi per le scuole al Museo MA*GA

Il Museo MA*GA di Gallarate (VA), centro di eccellenza europeo per l’arte moderna e contemporanea, propone percorsi di visita e laboratori pratici per scuole d'infanzia, primarie e secondarie.

Il Museo è volto a valorizzare le oltre 6.000 opere della collezione permanente, in costante crescita e aggiornamento attraverso acquisizioni, produzioni di opere site specific, donazioni e depositi di importanti collezionisti.

Centrali nella programmazione culturale sono le esposizioni temporanee dedicate ai grandi maestri come agli artisti emergenti e i progetti educativi innovativi attenti ad ogni tipo di pubblico, capaci di avvicinare le persone all’arte e alla creatività.

Ogni anno oltre 16.000 studenti partecipano alle attività formative del museo tra cui laboratori didattici, campus estivi, incontri con artisti, workshop creativi, corsi di storia dell’arte, dibattiti, viaggi culturali, giornate di approfondimento sull’arte contemporanea e molto altro.

Il Museo è dunque principalmente spazio di incontro e dialogo, luogo in cui star bene, occasione per aprirsi alle più attuali espressioni artistiche del nostro tempo, visive, musicali, performative, narrative.

Proposte complete per tutte le scuole

Accompagnati dal Dipartimento Educativo del MA*GA, i bambini e i ragazzi sono invitati a ragionare sui linguaggi e i materiali che gli artisti utilizzano per raccontare le proprie storie, scoprendo come le opere d’arte possano aiutarci a riflettere su diversi aspetti della realtà da punti di vista differenti.

Ogni attività si compone di un percorso di visita nelle sale espositive del museo e di un laboratorio pratico dove approfondire i temi discussi in mostra con materiali e strumenti sempre nuovi, scelti in relazione all’età e alle necessità dei bambini partecipanti.
Tempere, acquerelli, gessi, pastelli ad olio e cera, pennarelli, matite colorate, carte adesive, fotografie, veline, corda, lana, fotocopie, testi, superfici specchianti e molto altro ancora…
Questi i materiali che di volta in volta verranno scelti ed utilizzati per sperimentare con mano le diverse possibilità di esprimersi in maniera libera e trasversale.

Vengono proposte attività per scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

SCARICA QUI IL PDF INFORMATIVO CON L'OFFERTA COMPLETA

Dipartimento Educativo Museo MA*GA
via E. De Magri 1, Gallarate
Tel. 0331 706051/52
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.museomaga.it


Seguici su