Skip to main content

Il Museo Meina, cultural park per le scuole

Categoria: Gite Scolastiche
Il Museo Meina cultural park per le scuole

Il Museo Meina, cultural Park sul Lago Maggiore, propone anche per la stagione 2018-2019 gite e visite di istruzione per scuole, comitive, grest e gruppi organizzati.

Il Museo Meina (No), nello splendido Parco dello Chalet di Villa Faraggiana sul Lago Maggiore, grazie alla bellezza artistica e naturale del luogo e alla presenza di allestimenti innovativi, è la meta ideale per visite di istruzione incentrate sul tema della natura e dell'educazione ambientale in un mix tra multimedialità e attività didattiche. Proprio quest'anno sono stati inaugurati nuovi percorsi grazie ai restauri e le riqualificazioni eseguite. Il Museo Meina, che è recentemente stato protagonista di spazi su Repubblica, La Stampa e Rai 3, è aperto tutto l'anno (visite per gruppi su prenotazione); la maggior parte delle attività si svolgono anche in caso di maltempo e sono messi a disposizione spazi per il pranzo al sacco.

LA VISITA

La giornata parte dalle antiche serre della villa Faraggiana, unicum storico e architettonico del luogo, risalenti a fine '800 e recentemente restaurate, nella quale è proposta una visita guidata che parte dal racconto della famiglia Faraggiana, e arriva alla narrazione di fiori, piante, essenze coltivate al loro interno. La visita prosegue nel parco, che comprende numerose specie botaniche (alberi secolari, alberi da frutto, erbe, siepi) tra curiosità, informazioni botaniche e  leggende ad esse collegate. Il culmine della visita è nello Chalet museo dove i partecipanti prenderanno parte al percorso narrativo-multimediale denominato “Vox Horti” (“La voce del giardino”). Tra racconti e visioni virtuali nella “casa del parco” si potrà seguire il viaggio di una bambina alla ricerca del nome perduto, espediente narrativo per raccontare la natura in tutte le sue forme tra citazioni artistiche, letterarie, scientifiche e molteplici chiavi di lettura (adatte alle diverse età dei partecipanti). Un percorso esperienziale in cui ci si troverà “immersi” nella storia, tra ologrammi, proiezioni in videomapping, labirinti ed effetti 4D.

LABORATORI

Per una giornata completa, sono affiancabili una serie di laboratori tematici e di attività culturali.

“Moltiplichiamo le piante”: un laboratorio svolto nelle antiche serre. Sotto la guida di un esperto di botanica, i partecipanti effettueranno una serie di azioni pratiche (es. prelievo di semi e trapianto) per creare una “nuova” essenza, potendo portare a casa il “vasetto” di loro creazione, dal quale nel giro di pochi giorni, sboccerà una nuova pianta.

“FotoNatura con i Faraggiana”: partendo dalla grande passione della famiglia Faraggiana per la fotografia, il laboratorio prevede un divertente mix tra cultura e multimedialità. I partecipanti si lasceranno fotografare, mentre saranno intenti a simulare le azioni che svolgevano anticamente i botanici del parco (semina, potatura, raccolta dei frutti). Le foto saranno rielaborate dallo staff e daranno vita a un racconto animato. Al termine della gita, saranno riproposte le immagini, dove “magicamente” i protagonisti si troveranno immersi in un foto-romanzo multimediale accompagnato da una narrazione.

“Sbocciano le fiabe”: nel parco il gruppo assisterà a una narrazione dal vivo. Saranno raccontate storie e leggende legate al luogo dove la famiglia Faraggiana si insediò e costruì la villa.

“UniversiQuiz”: i partecipanti, dopo la visita, si sfideranno in un grande quiz animato con domande inerenti a ciò che hanno appreso al Museo Meina. I più piccoli invece accederanno alla MagicArea, tra cartoni animati, disegni che diventano interattivi e sorprese!

“Tempo al tempo”: un excursus sulla meteorologia (consigliato dalla classe 4° e 5° elementare) attraverso una spiegazione animata del ciclo dell'acqua e dei principali fenomeni meteorologici che bisogna imparare a conoscere sin da piccoli.

INFO E PRENOTAZIONI:

Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare https://www.museomeina.it/visite-scuole-gruppi/ . La segreteria del Museo è a disposizione per prenotazioni e chiarimenti telefonando allo 0321.231655 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Museo Meina
Strada Statale 33, n. 21
Meina (No) Lago Maggiore
www.museomeina.it


Seguici su