Skip to main content

Valutazione vascolare gratuita per future mamme

Valutazione vascolare gratuita per future mamme

Nelle sedi di Varese e Tradate del Centro diagnostico San Nicola è offerta a tutte le future mamme l'opportunità di effettuare una VALUTAZIONE VASCOLARE GRATUITA!

La visita da fare al I trimestre di gravidanza è da ripetersi (sempre gratuitamente) anche al II e III trimestre per la prevenzione, la diagnosi e il controllo di patologie venose che possono insorgere durante la gravidanza.

Tra le varie problematiche che, infatti, spesso affliggono purtroppo le future mamme, i sintomi che colpiscono le gambe sono certamente tra i più frequenti e fastidiosi.

Stanchezza, irrequietezza, tensione, peso, formicolii e crampi notturni... sono tutti sintomi che in alcuni soggetti, possono presentarsi inoltre anche in modo più frequente, come per esempio chi:

  • ha familiarità per malattia varicosa
  • soffriva di varici già prima della gravidanza
  • è alla seconda o anche terza gravidanza
  • è costretta a stare a lungo in piedi
  • affronta la gravidanza nel periodo estivo

Il problema non è solo squisitamente estetico, ma fa sempre parte di una malattia cronica che talvolta può anche essere causa di gravi eventi morbosi.

Il sistema venoso è deputato a riportare il sangue dalla periferia verso il cuore, quindi, quando la persona è in piedi, dal basso verso l’alto. Ci sono delle forze, per esempio la forza di gravità, che si oppongono e ostacolano questa risalita. Ma le vene  sane hanno  meccanismi di supporto che rendono questa “fatica” agevole.

In gravidanza si verificano delle condizioni che tendono ad aggravare le strutture venose e a favorire cosi la comparsa della patologia.

Per esempio il volume del sangue nella donna in gravidanza è superiore del 20% in quanto deve essere fornito ossigeno a due creature. E quindi maggior lavoro per i vasi soprattutto quelli di “ritorno; o ancora il bambino che cresce  va a comprimere, sia quando la mamma sta in piedi che quando è distesa, le vene profonde creando un ostacolo meccanico al deflusso del sangue accentuando, quindi, il ristagno.

Per tutti questi motivi è importante prevenire tali situazioni e intervenire in modo corretto attraverso una diagnosi precisa ed una terapia adeguata per tentare di prevenire e curare i problemi causati dalla Malattia Venosa Cronica, in quanto le varici contrastano il benessere fisico in gravidanza e possono comportare rischi per la salute (flebiti).

L'iniziativa è completamente gratuita. Prenotazione obbligatoria. Disponibilità fino ad esaurimento posti

Referente dell'iniziativa Dr. Antonio Tori, Medico Chirurgo specialista in Angiologia e Chirurgia Vascolare, Chirurgia Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva. Primario Emerito di Chirurgia Vascolare già docente di Flebologia presso l'Università di Perugia e di Chirurgia Vascolare presso l'Università di Milano.

Maggiori info e prenotazioni:

Centro Diagnostico San Nicola Poliambulatorio S.r.l.
Sede di Tradate - Via Gorizia 42 - Tel. 0331.815411
Unità locale di Varese - Piazza Monte Grappa 12 - tel. 0332.285997
Centro Diagnostico San Nicola Poliambulatorio S.r.l.
Sede legale e amministrativa: Via Gorizia 42 – 21049 Tradate (VA) – Tel. 0331.815411
www.cdsannicola.it 
Dir. San. Dr. Carlo Fabucci, Med. Chirurgo Odontoiatra


Seguici su

Articoli correlati