Skip to main content

Check-Up Nei al Centro Diagnostico San Nicola

Categoria: News
Check-Up Nei nelle sedi del Centro Diagnostico San Nicola

Il Centro diagnostico San Nicola nei mesi di marzo e aprile propone la campagna di controllo del melanoma cutaneo, Check-Up Nei, per adulti e bambini.

Torna, negli ambulatori di Dermatologia del Centro Diagnostico San Nicola del Centro Diagnostico San Nicola, l’annuale campagna di prevenzione del melanoma con il Check-Up “Nei” al costo di € 60.00 a persona (per adulti e bambini).

Il melanoma cutaneo è un tumore che deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti, le cellule che determinano il colore della pelle. Può insorgere su una pelle integra, oppure da nei (o nevi) preesistenti, ovvero agglomerati di melanociti che possono essere presenti fin dalla nascita o comunque dalla prima infanzia o comparire, invece, durante tutto il corso della vita.

Considerato fino ad alcuni anni fa come una neoplasia "rara", il melanoma cutaneo purtroppo oggi è invece una neoplasia sempre più in crescita anche se rappresenta, in realtà, solo una piccola percentuale (5%) dei tumori che colpiscono la pelle. (fonte Airc).

Come sempre la prevenzione resta sempre il miglior alleato della nostra salute; il controllo periodico dei Nei, esame semplice e non invasivo, aiuta a monitorare l'aspetto dei propri nei per poter eventualmente intervenire tempestivamente qualora l'esame visivo eseguito dallo specialista, rivelasse delle problematiche da approfondire.

L’ABC…della prevenzione

Sottoporsi a regolari controlli è la forma migliore di prevenzione visto che questo tipo di tumore può essere facilmente individuato attraverso l'esame dei nei e delle altre macchie della pelle. Individuato precocemente, può essere precocemente trattato e debellato.

Anche l'autodiagnosi però (che non deve comunque mai sostituire il parere del medico/specialista) è un'importante forma di prevenzione per valutare tempestivamente alcune modifiche dei propri nei e comunicarle subito allo specialista.

  • A come ASIMMETRIA della lesione
  • B  come BORDI irregolari e frastagliati
  • C  come COLORE disomogeneo (se lo stesso neo presenta più colorazioni al suo interno)
  • D come DIMENSIONI (superiori a un diamentro di circa 6 mm)
  • E  come EVOLUZIONE  rapida

Durante i mesi di marzo e aprile 2020, in tutte le sedi del Centro Diagnostico San Nicola è possibile effettuare (fino ad esaurimento posti disponibili) il controllo (Check-UP) dei Nei al costo di € 60.00 a persona; per maggiori informazioni e appuntamenti è possibile chiamare la sede di interesse:

  • Tradate, Via Gorizia 42 – Tel. 0331.81 54 11
  • Varese, Piazza Monte Grappa 12 – Tel. 0332.28 59 97
  • Castellanza, Via Garibaldi 29 – Tel. 0331.18 27 81
  • Jerago con Orago, Via Moncucco 15 – Tel. 0331.73 59 39

I referenti dell’iniziativa:
Dr.ssa Galloni Chiara (Medico Chirurgo Spec. in Dermatologia e Venereologia): sede di Tradate e Castellanza
Dr.ssa Pozzi Rita (Medico Chirurgo Spec. in Clinica Dermosifilopatica): sede di Varese, Jerago con Orago e Tradate

Lifebrain Medical Lombardia S.r.l.
Sede legale e amministrativa Via Gorizia 42 – 21049 Tradate (VA) – Tel. 0331.815411
Dir. San. Dr. Carlo Fabucci, Medico Chirurgo Odontoiatra
www.cdsannicola.it

::publliredazionale::


Seguici su

Articoli correlati