Check-Up Nei al Centro Diagnostico San Nicola

Check-Up Nei nelle sedi del Centro Diagnostico San Nicola

Il Centro diagnostico San Nicola nei mesi di marzo, aprile e maggio propone la campagna di controllo dei Nei, Check-Up Nei, per adulti e bambini.

In tutte le sedi del Centro Diagnostico San Nicola, l’annuale campagna di prevenzione del melanoma con il Check-Up “Nei” al costo di € 55.00 a persona (per adulti e bambini).

Il controllo dei nei (o nevi) è importante per la diagnosi precoce del melanoma e di altri tumori della pelle e andrebbe effettuato periodicamente in base alle caratteristiche della propria pelle e ai propri fattori di rischio.

E’ una visita semplice, rapida e assolutamente non invasiva ma di fondamentale importanza ai fini della prevenzione. Il dermatologo appoggia sui nei un apposito strumento dotato di lente di ingrandimento e luce interna, per osservare e valutare meglio le caratteristiche microscopiche dei nei che altrimenti non sarebbero visibili a occhio nudo.

Il melanoma è piuttosto raro nei bambini e colpisce soprattutto attorno ai 45-50 anni, anche se l'età media alla diagnosi si è abbassata negli ultimi decenni ma occorre anche dire che il melanoma cutaneo rappresenta solo una piccola percentuale (circa il 5%) di tutti i tumori che colpiscono la pelle.

Il principale fattore di rischio per il melanoma cutaneo è l'esposizione eccessiva alla luce ultravioletta ed è principalmente rappresentata dai raggi del sole (ma anche eccessive lampade e lettini solari possono contribuire); la troppa esposizione al sole infatti rappresenta un potenziale pericolo perché può danneggiare il DNA delle cellule della pelle e innescare la trasformazione tumorale.

Altri fattori di rischio noti sono l'insufficienza del sistema immunitario, alcune malattie ereditarie; il rischio aumenta anche nelle persone con lentiggini o con nei, in quelle con occhi, capelli e pelle chiara e in quelle che hanno un parente stretto colpito da questo tumore o che hanno avuto un precedente melanoma cutaneo.

L’ABCDE…Della prevenzione

Il sintomo principale del melanoma cutaneo è il cambiamento nell'aspetto di un neo o la comparsa di uno nuovo. Le caratteristiche di un neo che possono indicare l'insorgenza di un melanoma sono riassunte grazie alla sigla ABCDE:

  • • A come Asimmetria nella forma (un neo benigno è generalmente circolare o comunque tondeggiante, un melanoma è più irregolare);
  • • B come Bordi irregolari e indistinti;
  • • C come Colore variabile (ovvero con sfumature diverse all'interno del neo stesso);
  • • D come Dimensioni in aumento, sia in larghezza sia in spessore;
  • • E come Evoluzione del neo che, in un tempo piuttosto breve, mostra cambiamenti di aspetto.

Durante i mesi di marzo, aprile e maggio 2018, in tutte le sedi del Centro Diagnostico San Nicola è possibile effettuare (fino ad esaurimento posti disponibili) il controllo (Check-UP) dei Nei al costo di € 55.00 a persona; per maggiori informazioni e appuntamenti è possibile chiamare la sede di interesse:

  • Tradate, Via Gorizia 42 – Tel. 0331.81 54 11
  • Varese, Piazza Monte Grappa 12 – Tel. 0332.28 59 97
  • Castellanza, Via Garibaldi 29 – Tel. 0331.18 27 81
  • Jerago con Orago, Via Moncucco 15 – Tel. 0331.73 59 39

I referenti dell’iniziativa:
Dr. Borghini Fabrizio (Medico Chirurgo Spec. in Dermatologia e Venereologia): sede di Tradate
Dr.ssa Galloni Chiara (Medico Chirurgo Spec. in Dermatologia e Venereologia): sede di Tradate
Dr.ssa Pozzi Rita (Medico Chirurgo Spec. in Clinica Dermosifilopatica): sede di Varese, Castellanza, Jerago con Orago e Tradate
Dr.ssa Salvemini Isabella (Medico Chirurgo Spec. in Clinica Dermosifilopatica): sede di Varese


Centro Diagnostico San Nicola Poliambulatorio S.r.l.
Sede legale e amministrativa Via Gorizia 42 – 21049 Tradate (VA) – Tel. 0331.815411
Dir. San. Dr. Carlo Fabucci, Medico Chirurgo Odontoiatra
www.cdsannicola.it

::publliredazionale::

Tags: varese,, tradate, castellanza, Centro diagnostico San Nicola, jerago con orago, Check up Nei

Iscriviti alla newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


non ti perdere SCONTI e OMAGGI!

ISCRIVITI