Skip to main content

Figli adolescenti, genitori disperati…

pscicoterapia per i problemi  degli adolescenti

La Dott.ssa Moretto ci parla dei problemi della fase pre-adolescenziale o adolescenziale, uno dei momenti della vita più critici per ragazzi e genitori!

Chi ha figli che si avvicinano a questa  fase di vita dei propri ragazzi, ha solitamente amici o conoscenti che ci sono già passati e che mettono all’allerta con racconti di situazioni quotidiane che ci fanno venir voglia di scappare  su un’isola deserta….

In realtà però l’adolescenza  – afferma la dott.ssa Marta Moretto Psicologa e Psicoterapeuta del Centro Diagnostico San Nicola – è davvero uno dei momenti della vita che maggiormente colpisce non solo i ragazzi, ma anche gli adulti che ne sono coinvolti.

In linea con la maggior complessità dell’organizzazione sociale del mondo occidentale, ha cessato di essere una fase di rapida transizione fra l’infanzia e l’età adulta, diventando un momento di passaggio, di trasformazione, di cambiamento molto impegnativo.

È l’età in cui vengono al pettine i nodi irrisolti delle età precedenti.

L’adolescente si trova a marcare i confini della propria sessualità.

È un momento di perdita, di lutti da elaborare: come il corpo infantile cha cambia e non rimane più come prima, così come i genitori dell’infanzia che devono essere gradualmente deidealizzati, perché si possa emergere in un mondo esterno con nuovi legami.

In questo marasma di sentimenti ed emozioni – continua la dott.ssa Moretto - è facile per un ragazzo perdere l’equilibrio e sentirsi posto di fronte a sentimenti d’abbandono, solitudine e sfiducia verso il mondo.

Questo processo però non coinvolge solo gli adolescenti, ma anche gli adulti che stanno attorno a loro, in particolare i genitori, che non sanno più che strada percorrere.

Per questo un aiuto che possa provare a mettere un po’ d’ordine all’interno di tante dinamiche così alterate può essere valido, e vincente per ripristinare delle sane e più proficue alleanze.

Attraverso la relazione terapeutica il ragazzo può liberarsi progressivamente dai fantasmi che lo accompagnano, diventando più consapevole delle caratteristiche del momento che sta attraversando, per diventare sempre più protagonista della vita che si sta costituendo.

Dall’altro versante i genitori vengono aiutati a gestire meglio la dolorosa separazione dal bimbo dell’infanzia, e la frustrazione che ne deriva.

Essi vengono portati ad essere progressivamente suoi alleati sulla strada della sua emancipazione.

Il 15, il 22 ed il 29 settembre 2017 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 la Psicologa Psicoterapeuta dott.ssa Marta Moretto è disponibile per una prima seduta di psicoterapia gratuita per genitori alle prese con figli adolescenti o per adolescenti che sentono magari il bisogno di confrontarsi con un adulto che non faccia parte della propria sfera famigliare.

Per partecipare è necessario prendere appuntamento chiamando la sede di Tradate del Centro Diagnostico San Nicola al numero 0331.81 54 11

Articolo a cura della dott.ssa Marta Moretto, Psicologa clinica e Psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico, riceve su appuntamento al Centro Diagnostico San Nicola Poliambulatorio srl di Tradate, dove si occupa di

  • Psicoterapia dell’infanzia
  • Psicoterapia dell’adolescenza
  • Psicoterapia dell’adulto
  • Psicoterapia della famiglia

CENTRO DIAGNOSTICO SAN NICOLA POLIAMBULATORIO SRL
Sede legale e amministrativa: Via Gorizia 42 – 21049 Tradate (VA)
Dir. San. Dr. Carlo Fabucci, Medico Chirurgo Odontoiatra
www.cdsannicola.it


Seguici su

Articoli correlati