Skip to main content

Prendiamoci cura dei dentini da latte dei bambini

cura dei dentini da latte dei bambini a Varese

Per i piccoli pazienti anche le problematiche più banali, riguardanti i dentini da latte, devono essere affrontate con un approccio “a misura di bambino”. Ce ne parla il Dottor Matteo Beretta.

In moltissimi casi, nei bambini più piccoli non è possibile cercare di curare la carie di un dentino applicando procedure adatte a bambini più grandi e attivamente collaboranti, non è abbastanza e spesso non è affatto possibile.
Da qui emerge la necessità di adottare soluzioni terapeutiche semplici e di facile applicazione, specie in casi di lesioni cariose profonde e diffuse (con i dentini che possono iniziare a far male), per evitare di ricorrere a metodiche più invasive e complesse, che potrebbero anche minare la collaborazione del bambino.

La tecnica ART e l'Ozono

L’approccio ART (atraumatic restorative treatment), grazie all’utilizzo dell’Ozono (applicato con una apparecchiatura dedicata all’utilizzo odontoiatrico), ci consente in moltissimi casi di bloccare l’evoluzione della carie nei bambini piccoli, evitandone il peggioramento ed eliminando l’eventuale dolore, non richiede anestesia ed è ampiamente accettato dal bambino, che viene accompagnato verso il miglioramento della salute della sua bocca in modo semplice e atraumatico, sotto tutti gli aspetti.
Nei bambini più piccoli (1-4 anni di età) sono in genere sufficienti 4-5 applicazioni di Ozono in un mese per bloccare l’evoluzione della carie, seguite poi da applicazioni periodiche personalizzate. Il bambino, grazie ad un approccio giocoso, diventa parte attiva nel suo percorso di crescita e di fiducia verso la cura dei dentini.
Appena possibile, quando le condizioni di collaborazione migliorano, viene effettuata l’otturazione con materiali specifici e assolutamente sicuri per i bambini (privi di bisfenolo A), che sigillano i dentini promuovendo uno scambio continuo con i principi attivi contenuti nei dentifrici.
L’Ozono risulta estremamente efficace anche per la gestione delle demineralizzazioni precoci sui giovani denti permanenti, che possono risultare talvolta molto sensibili o avere delle vere e proprie erosioni superficiali. L’approccio ART, eventualmente associato alla analgesia relativa (sedazione cosciente inalatoria) è una validissima alternativa alla metodica tradizionale, basata sui concetti dell’odontoiatria intercettiva, minimamente invasiva e preventiva. La carie è, infatti, ancora oggi molto diffusa e in casi particolarmente precoci può avere effetti deleteri sulla salute della bocca, la masticazione e sul sorriso dei bambini. Ovviamente al primo posto resta la “Prevenzione”, fatta di corrette informazioni e adeguata igiene orale e alimentare quotidiana, dove il gioco di squadra con la attiva collaborazione della famiglia è indispensabile.

A Cura del Dr. Matteo Beretta
Medico Odontoiatra
Specialista in Ortognatodonzia e Gnatologia
Master in Odontoiatria Digitale
Direttore sanitario di STUDIOZERO
Viale Aguggiari 22, Varese (VA)
Tel. 0332 18 88 188 – E-Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
www.studiozero.srl

Bibliografia

  • A new method for deep caries treatment in primary teeth using ozone: a retrospective study. Beretta, F. Federici Canova. European Journal of Paediatric Dentistry, 06/2017
  • La tecnica Art (atraumatic restorative treatment). M.Beretta. in “L’analgesia relativa secondo Langa” di G. Damia e L. Paglia. Casa editrice Tecniche Nuove, 2017
  • The Leaf Expander for no compliance treatment in the mixed dentition. C.Lanteri, M. Beretta, V. Lanteri, A. Gianolio, C. Cherchi, L. Franchi. Journal Of Clinical Orthodontics, Vol. L, 9;552-560: 2016
  • In cosa consiste la Tecnica ART (Atraumatic Restorative Treatment)? Beretta. Il Dentista Moderno, Agosto 2016, pag. 30-32

::pubbliredazionale::


Seguici su

Articoli correlati