Skip to main content

Il primo incontro con il Dentista

Il primo incontro con il Dentista

La prima visita dal “dottore”, qualsiasi sia la ragione, può generare ansia nel bambino; se poi quel signore o quella signora davanti al piccolo paziente si ergono con un camice bianco, beh, può non essere un buon inizio.

La bocca ricopre un ruolo fondamentale per lo sviluppo psicologico del bambino, che la usa prestissimo per esplorare il mondo che lo circonda. Se gli chiediamo per prima cosa di aprire la bocca con in mano strumenti a lui sconosciuti, è normale che possa avere paura. Se poi i genitori, i nonni o i famigliari, a loro volta portatori della “paura dentista” cercano di preparare i loro piccoli dicendo loro “fai il bravo, vedrai che non ti farà male e non sentirai alcun dolore”, otteniamo esattamente l’effetto opposto, ovvero timore e paura.

Ricetta in 3 punti:

  • Prima visita il più presto possibile…quando? Appena il bambino è visitabile;
  • Il primo incontro deve essere vissuto come un gioco, da giocare in un ambiente adatto, a misura di bambino;
  • Chi visiterà il bambino non è il “dottore” ma Matteo, Enrica, Alessandro, Laura, ecc…che giocheranno con lui, insieme a mamma e papà (andiamo a giocare da Matteo?).

Durante il gioco si potranno più facilmente creare le condizioni di ambientamento, familiarizzazione e la necessaria empatia per consentire naturalmente al bambino di mostrare con serenità la sua bocca. Tra un gioco e l’altro si potranno dare alle mamme le informazioni utili sull’igiene orale quotidiana, da effettuare correttamente e il più presto possibile, su una alimentazione per una bocca sana (in accordo con il Pediatra di fiducia) e sul corretto utilizzo del succhietto.

Questo potrà essere il primo passo per condividere un percorso di vita per la miglior salute della bocca possibile, ancor meglio se iniziato quando il bambino è ancora nella pancia della mamma: odontoiatria materno infantile.

Dr. Matteo Beretta
Dir. Sanitario di Studiozero s.r.l.
Medico Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia, Master in Odontoiatria Digitale
Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Varese
Membro del Consiglio Direttivo Nazionale della Società Italiana di Odontoiatria Infantile (SIOI)

Direttore sanitario presso STUDIOZERO
Viale Aguggiari 22, Varese (VA)
Tel. 0332 18 88 188 
www.studiozero.srl 

Bibliografia

  • Nuove metodiche e nuovi materiali in Odontoiatria infantile - Beretta Il Dentista Moderno, n.3, Marzo 2018
  • A new method for deep caries treatment in primary teeth using ozone: a retrospective studio -Beretta, F. Federici Canova - European Journal of Paediatric Dentistry, 06/2017
  • La tecnica Art (atraumatic restorative treatment) - M.Beretta in “L’analgesia relativa secondo Langa” di G. Damia e L. Paglia Casa editrice Tecniche Nuove, 2017

Seguici su

Articoli correlati