Skip to main content

Igiene alimentare per la salute dei denti dei bambini

Igiene alimentare per la salute dei denti dei bambini

Impariamo ad occuparci della salute dei denti dei bambini anche offrendo il cibo giusto, al momento giusto. Cosa, come e quando…sono molto importanti! 

Dopo aver mangiato, la placca batterica aumenta ed è facile apprezzarne la presenza con la lingua poiché si può avvertire la consistenza di una pellicola crespa sui denti. Entro i primi 20 minuti dopo l’assunzione di zucchero o cibi contenenti amido, i batteri presenti nella placca producono acidi che rimangono in bocca fino a quando non si puliscono i denti. L’acido viene a contatto con il dente e può iniziare la carie. La saliva aiuta a neutralizzare la placca e può essere stimolata masticando delle gomme senza zucchero. Al contrario, il flusso salivare ed il suo potere tampone sono ridotti durante il sonno: per questo è importante lavare i denti prima di andare a dormire.

I fuoripasto…attenzione!

Limitare la frequenza nell’assunzione dei cibi “fuori pasto” (merendine o simili) può avere un notevole impatto positivo sulla salute dei denti, prevenendo l’insorgenza della carie. Generalmente i cibi contenenti amido (pane, pasta, riso, banane, cereali, crakers, ecc) non sono così dannosi per il dente come quelli contenenti zucchero, ma se vengono lasciati in bocca per un periodo di tempo sufficientemente lungo possono facilitare l’insorgenza della carie.

Se vengono ingerite 5 caramelle contemporaneamente si ha un “rischio carie” di 20 minuti, mentre se le 5 caramelle vengono mangiate una alla volta si è esposti al rischio di formazione della carie per circa 100 minuti. Se si beve una bevanda contenente zucchero durante il pasto il suo effetto nocivo è basso, ma se sorseggiata per un periodo lungo può risultare dannosa.

Alleanza con genitori, nonni ed educatori

Non tutti i dolci possono o devono essere eliminati: è la frequenza di assunzione e la cadenza rispetto alle procedure di igiene orale che va regolata. È sconsigliata l’assunzione frequente di alimenti contenenti zucchero o amido tra i pasti, ma non vi saranno danni alla dentatura se vengono eseguite le normali manovre di igiene orale dopo l’assunzione. Al contrario, sono consigliati frutta (banane, pere), latte, popcorn non salati, verdure (carote, sedano e spinaci), bevande non zuccherate (succhi di frutta al naturale), gomme da masticare senza zucchero e yogurt.  Alcuni alimenti come latte, frutta, pane sebbene contenenti zuccheri semplici (fruttosio e glucosio) o zuccheri complessi (amido) forniscono al tempo stesso anche elementi nutritivi essenziali (vitamine, sali minerali e fibre): si deve sempre tenere presente l’elevato fabbisogno nutrizionale dei bambini, specialmente in periodi di elevato sviluppo psico-fisico. I bimbi devono assumere alimenti contenenti zucchero durante i pasti - quando sono meno dannosi per i denti - ed evitarli al massimo come merendine fuori pasto.

L’odontoiatra infantile, in collaborazione col pediatra, valutando la salute orale dei bambini e la presenza di fattori predisponenti la carie, può consigliare a mamme e papà la più corretta igiene alimentare e una adeguata igiene orale per la promozione del benessere della bocca dei più piccoli.

Bibliografia

  • Protocolli Clinici di Igiene orale in Ortodonzia
    Lanteri V., Lanteri C., Segù M., Beretta M.
    Ortho Tribune-The World’s Orthodontic Newspaper 2009;11-14
  • Prevenzione in Ortodonzia
    Beretta M., Federici Canova f.
    Edito dalla Società Italiana di Ortodonzia (SIDO), 2014

 

A Cura del Dr. Matteo Beretta
Medico Odontoiatra
Specialista in Ortognatodonzia e Gnatologia
Master in Odontoiatria Digitale
www.studiozero.srl


Seguici su

Articoli correlati