Campo estivo Il Bosco dei Curiosi

Campo estivo Il Bosco dei Curiosi a Cassano Magnago

La Tana dei Curiosi propone il Campo estivo Il Bosco dei Curiosi a Cassano Magnago (VA), il campo estivo alla scoperta della natura, per bambini dai 5 agli 8 anni. 

Un’esperienza di apprendimento e gioco immersi nella natura in un bosco pianeggiante e recintato, grande 7000 mq, con noccioli, querce, castagni, erba e molta ombra.

Nel Bosco dei Curiosi i bambini potranno vivere lo spazio in grande libertà, seguendo i loro tempi, in un contesto di gioco totalmente naturale e destrutturato per permettere alla creatività di esprimersi al massimo.

Ci sarà un orto da curare, una cucina del fango per preparare ottime torte, libri da leggere, una montagna di terra, la sabbia, una teleferica per i trasporti, palette, carriole, legni, tronchi...i bambini impareranno a fare nodi e ad arrampicarci sugli alberi, parleranno tra loro seduti a terra tra gli alberi, faranno musica partendo dai regali del bosco, si muoveranno come si muove la natura, faranno cacce ai tesori della natura, mangeranno mirtilli, visiteranno la palude lì vicino e di tanto in tanto potranno ascoltare all'ombra degli alberi le storie lette da Roberto Piumini.

E per i piccolini ci sono le attività del Ludobosco (dai 12 ai 36 mesi) dalle 15.30 alle 17.30

Ecco il programma:

Lunedì 9 luglio Land Art Installazioni naturali
Disegni a terra, tessiture appese, arte con i materiali offerti dal bosco, sperimentazioni e sensazioni tattili dei materiali naturali. (dai 3 anni)

Martedì 10 luglio Caccia ai Tesori della natura
Una caccia al tesoro per trovare le cose più particolari e nascoste, anche quelle un po' stralunate... (dai 3 anni)

Mercoledì 11 luglio Storie di natura con Roberto Piumini
Storie sul bosco e sulla natura lette e giocate insieme ai bambini dal grande autore Roberto Piumini. (dai 4 agli 8 anni)

Mercoledì 11 luglio Visita all'oasi Boza
Sentieri e passerelle immersi nella natura, avvistamenti e avventure.
(dai 3 anni con accompagnatore - dai 4 senza accompagnatore)

Giovedì 12 luglio Mirtilli al Borgo
Gita a piedi, raccolta dei mirtilli e scorpacciata per merenda!
(dai 3 anni con accompagnatore - dai 4 senza accompagnatore)

Venerdì 13 luglio Giocare tra gli alberi
Arrampicare, scalare, girare, annodare, stare in equilibrio, dondolare, trasformare una corda in una struttura per giocare tra gli alberi. Con Davide Battilana e Luca Marchetti,  istruttori di arrampicata FASI. (dai 4 anni)

Lunedì 16 luglio Un grande giorno di niente - dialoghi filosofici con i bambini a partire da un libro
La noia, un tempo elastico che permette al bambino di esplorare le proprie risorse personali e trovare se stesso. Il vuoto, è sempre da riempire? Con Sara Cavazzin, insegnante di Philosophy for Children. (dai 5 anni)

Martedì 17 luglio Suoni segreti della natura
La ritmica del corpo e delle percussioni. Invenzione di strumenti musicali del bosco con i materiali trovati in natura. Con Francesca Coizet, insegnante di propedeutica musicale. (dai 4 anni)

Mercoledì 18 luglio Visita all'oasi Boza
Sentieri e passerelle immersi nella natura, avvistamenti e avventure. (dai 3 anni con accompagnatore - dai 4 senza accompagnatore)

Giovedì 19 luglio Movimento segreto della natura
Respiro e movimento per immedesimarsi nella natura, per sentirci foglie, alberi, vento, acqua, animali. Con Francesca Coizet, insegnante di musica. (dai 4 anni)

Venerdì 20 luglio Land Art Installazioni naturali
Disegni a terra, tessiture appese, arte con i materiali offerti dal bosco, sperimentazioni e sensazioni tattili dei materiali naturali. (dai 3 anni)

Lunedì  23 luglio Saremo alberi - dialoghi filosofici con i bambini a partire da un libro
Dormono nella terra i semi che attendono di svegliarsi. Proveremo a ragionare su quale albero i bambini sperano di diventare da grandi... Con Sara Cavazzin, insegnante di Philosophy for Children. (dai 5 anni)

Martedì 24 luglio Mirtilli al Borgo
Gita a piedi, raccolta dei mirtilli e scorpacciata per merenda! (dai 3 anni con accompagnatore - dai 4 senza accompagnatore)

Martedì 25 luglio Storie di natura con Roberto Piumini
Storie sul bosco e sulla natura lette e giocate insieme ai bambini dal grande autore Roberto Piumini. (dai 4 agli 8 anni)

Mercoledì 25 luglio Arrampicata sugli alberi
Arrampicarsi sugli alberi è entrare in contatto con la natura nella sua più autentica espressione di bambini. Impariamo in sicurezza con Davide Battilana e Luca Marchetti, istruttori di arrampicata FASI. (dai 4 anni)

Giovedì 26 luglio Caccia ai Tesori della natura
Una caccia al tesoro per trovare le cose più particolari e nascoste, anche quelle un po' stralunate...(dai 4 anni)

Venerdì 27 luglio Land Art Installazioni naturali
Disegni a terra, tessiture appese, arte con i materiali offerti dal bosco, sperimentazioni e sensazioni tattili dei materiali naturali. (dai 3 anni)

Il campo estivo finirà con una grande festa condivisa e aperta a tutti i partecipanti, una serata magica sotto le stelle con letture attorno al fuoco e una meravigliosa voce che canterà ninne nanne al suono della chitarra.

Tutte le attività hanno un costo di 15 euro e tesseramento obbligatorio all'Associazione La Tana dei Curiosi. Il tesseramento sarà valido per tutto il 2018 e darà diritto a partecipare a tutte le nostre attività presso la sede di Gazzada, o nel Bosco dei Curiosi.

Dal 9 al 27 luglio
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.30

Per maggiori informazioni Claudia 3663896142 Luisa 3283671785

Campus
Presso Il Bosco dei Curiosi
Via Marco Polo – Cassano Magnago (VA)

Tags: cassano magnago, campo estivo, campo estivo per bambini e ragazzi, la tana dei curiosi di Gazzada , il bosco dei curiosi

Iscriviti alla newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


non ti perdere SCONTI e OMAGGI!

ISCRIVITI