Skip to main content

In viaggio con la balena al Parco Zanzi della Schiranna

Categoria: News
In viaggio con la balena al Parco Zanzi

Domenica 21 luglio arriva, al Parco Zanzi della Schiranna di Varese, l'evento gratuito per bambini "In viaggio con la balena", narrazione e ascolto di storie nella pancia di una gigantesca balena con suoni del mare e immagini luminose!

Il progetto “In Viaggio con la Balena" nasce con lo scopo di arricchire il momento, già di per sé magico, della narrazione e dell’ascolto delle storie in una situazione extra/ordinaria che possa coinvolgere bambini in un evento emotivamente intenso, che possa coinvolgere tutti i loro sensi, lasciando in loro una traccia intensa e profonda.

La Balena è una grande struttura montabile destinata ad accogliere i bambini per trasportarli, con l’aiuto dell’immaginazione, nel mondo della fantasia dove le storie vere e quelle narrate si fondono per farne nascere di nuove. Le storie avranno caratteristiche di senso ecologico sopratutto sulla tutela del mare e degli esseri viventi che lo abitano. Una rilevanza importante e data alla sensibilizzazione a non usare materie plastiche che possono inquinare i mari come le pagine di cronaca negli ultimi tempi evidenziano come danno irreversibile per tutto il sistema marino.
La Balena è presente nel mito, nelle religioni e nelle narrazioni fin dalla notte dei tempi e, da sempre, attraversa culture lontanissime tra loro. È il mostro marino che può ingoiare e trattenere, ma anche il ventre materno che nutre e protegge da cui è possibile uscire trasformati e rinnovati, pronti per affrontare di nuovo il mondo. È l’isola desiderata dai marinai alla deriva, che si inabissa con loro all’accendersi dei primi fuochi, ma è anche colei che, per i Nativi americani, detiene la memoria di tutta la storia umana. Il mito della Balena evoca i riti di passaggio e il tempo della rinascita e, con essa, giungono a noi i personaggi di Giona, del Capitano Achab, di Pinocchio (ma per lui era un Pesce-Cane?) e i viaggiatori dell’immaginario come Simbad il marinaio e il Barone di Munchausen. Luciano di Samosata racconta di un viaggio all’interno della Balena in "Una storia vera" scritta nel secondo secolo d. C. e la mitologia greca innalza il mostro marino Cetus dalla profondità degli abissi all’immortalità delle stelle, ponendo la costellazione della Balena nel ciclo di Andromeda insieme a Pegaso, il cavallo alato, e all’eroe Perseo.
L’evento narrativo si svolge all’interno di una grande Balena nella quale i bambini vengono invitati ad entrare attraverso una drammatizzazione: la pancia della Balena diventa così luogo dell’immaginario, dove la fantasia delle storie raccontate si intreccia alle emozioni realmente vissute. Le storie vengono narrate a bassa voce nel buio caldo della pancia della Balena, accompagnate da suoni del mare e da immagini luminose, in un ambiente “altro” che permette a realtà e fantasia di mescolarsi e alle emozioni di amplificarsi.
Nel suo viaggio la Balena approderà vicino al lago in località Schiranna portando con sé i suoi miti e le sue storie da regalare ai bambini che avranno il coraggio di entrare nella sua enorme bocca!

La Balena è lunga 9 metri, larga 2,50, alta 2,30 e può accogliere gruppi di 20/25 bambini. Le storie raccontate dalle ore 15.30 alle 18.00, dureranno 20 minuti e saranno replicate durante tutta la giornata .

Evento organizzato da Associazione Coopuf Iniziative Culturali

Presso Parco Zanzi - Schiranna di Varese

Per maggiori info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Seguici su

Articoli correlati