Skip to main content

Incontro dedicato agli insegnanti al MA*GA

Categoria: News
Incontro dedicato agli insegnanti prima di tornare tra i banchi!

Il museo MA*GA di Gallarate (VA) rinnova l’appuntamento di inizio anno dedicato alla formazione per insegnanti ed educatori. Il corso “IL CORPO AL CENTRO” si terrà nelle giornate di sabato 21 e 28 settembre, con un incontro supplementare martedì 22 ottobre.

Il corso esplora la condivisione dei sistemi di apprendimento tra neuroscienze e arti visive e vede la collaborazione di esperti e professionisti tra cui psicologi e artisti.
Durante il corso verranno proposte anche attività pratiche e creative con Martina Conti, artista e performer contemporanea e con il dipartimento educativo del MA*GA.

SABATO 21 SETTEMBRE

9.00– 13.00
I processi di apprendimento alla luce delle neuroscienze. Una nuova lettura

Lezione teorico-pratica con:

  • Raffaela Pasquale, pedagogista, psicoterapeuta dell’età evolutiva
  • Marisa Bono, psicologa cognitivista specializzata sui processi di apprendimento
  • Elena Correggia, logopedista

A scuola con le neuroscienze: una nuova immagine del processo di insegnamento apprendimento.
Al centro della riflessione di queste tre specialiste c’è una visione integrata della complessità dell’individuo che viene considerata nella sua interezza. Le neuroscienze hanno evidenziato che c’è un unico circuito cognizione/ azione/ percezione/ emozione/ linguaggio che sottende alla complessità di ogni individuo e di cui ogni docente deve tenere conto nella valorizzazione e nel riconoscimento delle fragilità.

Il processo dell’apprendimento è visto come un passaggio di conoscenze attraverso il lavoro attivo tra insegnante e bambino all’interno della relazione emotiva che si crea. In questo contesto la strada delle arti visive risulta spesso un terreno aperto e democratico che sposta i linguaggi della comunicazione su un piano alternativo e di libertà.

14.00 – 17.30
A reading sculpture Workshop con Martina Conti

Martina Conti, artista e coreografa, propone ai partecipanti un lavoro sul corpo tra danza e esercizi fisici, in una performance collettiva.
“A reading sculpture” è insieme un'azione performativa, un workshop e un “training process” dedicato alle relazioni individuali tra corpo e spazio, corpo e ritmo.
I performer, i partecipanti, sono invitati a sviluppare delle sessioni di lettura con l'artista in cui il ritmo della pagina, del processo di lettura, va di pari passo con il ritmo interiore, quello del tempo che ciascuna persona dedica alla lettura.
Ogni partecipante è invitato a portare con sé un proprio libro.

SABATO 28 SETTEMBRE

9.00 – 13.00
L’opera d’arte come sistema creativo, intuitivo, percettivo

Lezione teorica con:

  • Lorena Giuranna, responsabile dipartimento educativo, Museo MA*GA
  • Francesca Chiara, formazione e lifelong learning, Museo MA*GA

L’opera d’arte si può considerare come un sistema aperto in cui confluiscono idea, progetto, intuito, tecnica, ricerca. Attraverso l’esempio di alcuni artisti contemporanei che hanno attivato sistemi creativi complessi, si riflette sulla pratica artistica come strumento di formazione e crescita.

Si prenderà in analisi il lavoro di alcuni artisti - come ad esempio Marina Abramović’ o Olafur Eliasson, oppure per l’Italia Maria Lai o Riccardo Arena - che con la loro pratica hanno attivato sistemi articolati dal punto di vista estetico e di relazione con l’ambiente o con gli individui.
Nell’ambito dei temi trattati nel corso, si crea l’occasione per discutere di meccanismi creativi, pratiche individuali e di gruppo, interventi interdisciplinari a partire dalle arti visive.

14.00 – 15.00
Presentazione di “Manuale di immaginari#2 – La materia e le materie”
guida ai laboratori e attivitàeducative per le scuole, progettati per l’anno scolastico 2019/2020.

15.00 - 17.30
Laboratorio pratico di tessitura

Workshop con:

  • Marika Brocca, mediatrice culturale per infanzia e famiglie, Museo MA*GA
  • Elena Scandroglio, mediatrice culturale per infanzia e famiglie, Museo MA*GA

La tessitura è un’attività concreta e metaforica allo stesso tempo. Tessere rapporti, la trama di un romanzo ecc.., sono solo alcune delle espressioni che si riferiscono alla complessità delle relazioni e all’impegno che richiedono. Il laboratorio proposto mira a mettere in connessione i partecipanti attraverso la pratica della tessitura e la sua capacità di creare un clima rilassato, collaborativo e creativo. Il risultato sarà una sorta di grande arazzo collettivo, specchio delle singole capacità e personalità creative, ma dall’aspetto unitario che potrà fornire strumenti utili per il lavoro in classe.

COSTI

Il costo del corso è di € 10,00 per ciascun incontro o di € 15,00 per le due giornate.
Martedì 22 ottobre: ingresso libero fino ad esaurimento posti
Il pagamento della quota potrà avvenire la mattina stessa di inizio corso, in fase di registrazione.
Si rilascia l’attestato di partecipazione.

Come iscriversi

Inviare l’adesione entro
Lunedì 16 SETTEMBRE 2019 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indicando NOME – COGNOME - NUMERO DI TELEFONO
ISTITUTO DI APPARTENENZA (INDICANDO NOME E CITTA’)
DATE DEGLI INCONTRI A CUI SI INTENDE PARTECIPARE
POSTI DISPONIBILI LIMITATI.

L’iscrizione verrà convalidata da una mail di conferma


Seguici su

Articoli correlati