Skip to main content

L'Oasi della Palude Brabbia in Festa!

Categoria: News
L'Oasi della Palude Brabbia in Festa!

Domenica 26 maggio 2019 la Riserva Naturale della Palude Brabbia di Inarzo (VA) è in festa con tante attività e laboratori per bambini di tutte le età!

1- ALLA SCOPERTA DELLA RISERVA
ALLE ORE 15.00

Armati di binocolo, vi potrete inoltrare nei sentieri della riserva fino a raggiungere la torretta di osservazione, da cui si dominerà il cuore della palude. Le guide Lipu accompagneranno le famiglie alla scoperta della riserva, della sua storia e della fauna che la popola.

La prenotazione è obbligatoria. La donazione prevista per la partecipazione è di 5 euro a persona per i non soci, 3 euro per i soci.
L’evento è sconsigliato ai bambini sotto i 9 anni.

In caso di maltempo l’evento sarà annullato. Si consigliano scarponi o stivali di gomma (questi soprattutto se i giorni precedenti dovesse piovere).

2- COLORI SULL'ACQUA
DALLE ORE 15.00 alle 18.00

Se ci si ferma per un attimo ad osservare uno stagno od un prato, vedremo tante piccole creature alate e colorate danzarci intorno. Sono le libellule, eccezionali predatrici, che in questo periodo dell’anno popolano la nostra riserva.

Vieni a scoprire con noi le tante specie diverse presenti, il loro fantastico ciclo di vita e le loro tecniche predatorie.

La donazione prevista per la partecipazione è 5 euro per i non soci, 3 euro per i soci.

La prenotazione è obbligatoria. Si consigliano scarponi o stivali di gomma. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

3- LA CAVALLETTA - PASSEGGIATA SONORA PER PICCOLI ESPLORATORI DI NATURA
ALLE ORE 15.00

LABORATORIO PER I BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI

Laboratorio di ascolto per scoprire la natura e ritmi da condividere ed esplorare sul percorso di una storia, suoni del prato e piccole scoperte musicali.

La vita di una cavalletta può essere molto interessante, soprattutto se studiata con tutti i nostri sensi!
In questo laboratorio, realizzato in collaborazione con l’autrice del libro “La cavalletta” della Collana Curci Young Piede&Orecchio, scopriremo la vita di una cavalletta, ricreando, nel frattempo, effetti sonori  e portando i piccini in un viaggio dove dovranno mettere in gioco tutti i loro sensi! si consiglia di portare due pettini utili a ricreare l’effetto sonoro della cavalletta.

La prenotazione è obbligatoria. La donazione prevista per la partecipazione è di 8 euro a bambino per i non soci, 5 euro per i soci.

In caso di maltempo l’evento sarà annullato. Si consigliano stivali di gomma.

4- VITA SOTT’ACQUA
ALLE ORE 15.00

LABORATORIO PER I BAMBINI DAI 7 AI 12 ANNI

Gli stagni, in questo periodo dell’anno, pullulano di vita. Tanti piccoli animaletti aspettano solamente che impariamo a conoscerli e rispettarli.

Con retini e stivali andremo alla ricerca di tritoni, girini, larve di libellula, coleotteri acquatici e altri abitanti del mondo sommerso.

La prenotazione è obbligatoria. La donazione prevista per la partecipazione è di 8 euro a bambino per i non soci, 5 euro per i soci.

In caso di maltempo l’evento sarà annullato. Si consigliano stivali di gomma.

RITROVO PRESSO IL CENTRO VISITE, IN VIA PATRIOTI 22 AD INARZO

Per informazioni scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure telefonicamente ai numeri 0332/964028 oppure (+39) 393 91 53 897.

presso 
Riserva Naturale e Oasi LIPU Palude Brabbia - LIPU Varese
Via Patrioti, 22 Inarzo (VA)
Tel. 0332 964028
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.lipupaludebrabbia.it


Seguici su

Articoli correlati