Skip to main content

Giocare tra fossili ed origami al Museo dei Fossili di Besano

Categoria: News
Giocare tra fossili ed origami al Museo dei Fossili di Besano

Domenica 24 febbraio il Museo dei Fossili di Besano (VA) presenta la visita guidata per famiglie con bambini e il laboratorio GIOCARE TRA FOSSILI ED ORIGAMI.

Al Museo dei Fossili di Besano sono in arrivo dei nuovi animali del Triassico, ma questi sono molto speciali!

Una nuova e insolita amicizia è nata tra il Museo di Besano e l’American Museum of Natural History di New York grazie a degli origami rappresentanti degli animali del Triassico, che il Museo di New York ha con piacere condiviso con Besano.

Ecco allora che il Museo civico dei fossili di Besano, in collaborazione con Marianella della Toffola di Spazio Marigami, organizza domenica 24 febbraio due laboratori di origami del Triassico per adulti e bambini.

Per giocare tra fossili ed origami, è in programma un pomeriggio di attività domenica 24 febbraio, alle ore 14 e 15.30.  Insieme a Marinella della Toffola, vera artista degli origami che lavora in carta vintage dipinta mano, piegheremo carte e spiegheremo qualcosa in più sul Triassico. Ittiosauri, pesci, vegetali fossilizzati non avranno segreti, e potremo riprodurli nei colori e nelle forme di carta insieme a Marinella.

Due proposte, una per adulti ed una per bambini:

  • ore 14.00: laboratorio per adulti cui seguirà la visita al museo
  • ore 14.30: visita al museo per bambini ed eventuali accompagnatori cui seguirà il laboratorio di origami

Costi:
€ 8 cad comprensivo di attività + ingresso al museo;
€ 25 cumulativo famiglia (2 adulti + 2 bambini)

Il museo è aperto orario il martedì e il sabato dalle 14.00 alle 17.30, la domenica orario continuato dalle 10.30 alle 17.30.

Vuoi sapere di più sull’iniziativa tra Museo di Besano e American Museum of Natural History di New York? Ecco cosa è successo!
An American ichthyosaurs has landed in Besano: dall’ American Museum of Natural History di New York a Besano arrivano pesci, dinosauri e ittiosauri nell’arte degli origami.

Una curiosa corrispondenza tra l’American Museum of Natural History di New York e il Museo dei Fossili di Besano: pesci, dinosauri, ittiosauri realizzati nell’arte degli origami, sono partiti da New York per arrivare a decorare le sale di accoglienza del piccolo museo del varesotto. All’interno del prezioso pacco da NY sono arrivati a Besano 2 ittiosauri, uno più piccolo progettato da Katuhisa Yamada, ed uno più grande su progetto di Hisao Fukui: entrambi sono stati realizzati e piegati appositamente per Besano da Rosalind Joyce, co-disegner di OrigamiUSA, associazione non-profit che collabora con il Museo di Storia Naturale newyorkese.

Perché questo insolito legame? l’American Museum of Natural History ogni anno realizza un enorme albero di Natale, addobbato con animali e fossili riprodotti in origami: una tradizione iniziata 47 anni fa e che si è ormai trasformata in una delle attrattive imperdibili del Natale newyorkese. L’annuale “Origami Holiday tree” richiama l’attenzione di curiosi visitatori e di appassionati di origami, che non solo vanno ad ammirarlo ma partecipano direttamente all’allestimento inviando i loro origami da tutto il mondo. E dopo l’albero, tutti entrano in museo!

Una tradizione curiosa e coinvolgente, che ha spinto lo staff del museo besanese a contattare il Museo di Storia Naturale per richiedere informazioni e suggerimenti per dare vita ad una iniziativa ispirata a quella newyorkese: la risposta è giunta rapida e collaborativa, da parte di Aubrey G. Miller, Senior Manager dell’ufficio di pubbliche relazioni del museo. Da New York sono partiti Ittiosauri e pesci con destinazione Besano, realizzati dall’associazione OrigamiUSA che – dalla sua sede interna all’American Museo of Natural History – progetta e realizza ogni anno l’albero.

Oltre agli Ittiosauri il dono d’oltre oceano è composto da uno stegosauro progettato da Hiroaki Takai e numerosi pesci progettati da John Montroll e piegati dai soci di OrigamiUSA.

Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
@fb museofossilibesano;
333.7849836


Seguici su

Articoli correlati