Skip to main content

La Locanda degli Animali al Parco Pineta

Categoria: News
La Locanda degli  Animali al Parco Pineta

Il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate presenta domenica 10 novembre “La locanda degli animali”: una giornata con laboratori, escursioni, visite guidate e giochi!

La ricorrenza di San Martino è una data importante perché indica il momento giusto per rispolverare o preparare le nuove mangiatoie che hanno necessariamente bisogno di un periodo di “purificazione” al fine di eliminare le tracce lasciate dall’odore umano o dalle cantine (luogo di ricovero invernale) per offrire un ristoro ai piccoli abitanti del bosco che si avventurano vicino alle abitazioni in cerca di nutrimento.

Questo gesto di amore nei confronti degli amici pennuti deve però seguire 4 regole ben precise onde evitare di arrecare loro danni indiretti; venite e scopritele al laboratorio perché a breve arriverà il momento di collocare i nidi artificiali e dovrete essere pronti!

Un piccolo gesto dai poliedrici risvolti quello della cura di una mangiatoia; dalla possibilità di incantarci con i nostri bambini davanti al frenetico andirivieni dei piccoli uccelli (Cinciallegre, Cinciarelle, Cince dal ciuffo e tanti altri) alla possibilità di dare un modesto seppur significativo aiuto ai nostri amici animali”. 

 DOMENICA 10 NOVEMBRE 2019 dalle 14.30 alle 17.30 

Attività della giornata

LABORATORI:

  • Costruiamo una mangiatoia o una cassetta nido! I visitatori più piccoli costruiranno, “guidati” dalle GEV Guardie Ecologiche Volontarie, mangiatoie o cassette nido da collocare vicino alle proprie case, per uccelli, coccinelle ecc… a voi la scelta. É richiesto un contributo per il materiale di 10 euro e la mangiatoia si porta a casa e si sistema in balcone o in giardino!
  • Costruiamo un Bug Hotel, ovvero una casetta per gli insetti, a cura delle GEV del PLIS RTO (Parco Locale di Interesse Sovra comunale Rile-Tenore-Olona);

  • Costruiamo una Mandala con le foglie, a cura delle GEV del Parco del Lanza. Il mandala, nella tradizione religiosa buddista e induista, è un simbolo spirituale e rituale che rappresenta l’universo.

INTRATTENIMENTO PER PICCINI:

  • Il Raccontastorie - lasciatevi trasportare in affascinanti avventure (a tema) da un travolgente narratore cura de “Voci di Carta” di Tradate;
  • l Truccabimbi - trasformatevi nell’abitante del bosco che preferite! (a cura di Cowns & Co.);

Guendalina Testoni di Guendart espone i suoi lavori in materiale riciclato, dimostrando come dai rifiuti possano rinascere altri oggetti o opere d’arte.

ESCURSIONI/VISITE GUIDATE:

Visite guidate al Sentiero Natura ed all’Osservatorio Astronomico:
durante gli eventi, ad orari definiti, sarà possibile partecipare alle visite guidate al Sentiero Natura, grazie alla disponibilità delle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Pineta, ed all’Osservatorio Astronomico, a cura della Fondazione Osservatorio Astronomico “Messier13”, sperimentare la palestra di Orienteering all’interno dell’area del Centro Didattico ed immergersi nel mondo di Etersia con l’ app lungo il Sentiero F.A.T.A.

Partecipazione gratuita

Invitiamo tutti i visitatori a lasciare l’auto presso l’Area di Sosta con parcheggio di via ai Ronchi e raggiungere il Centro Didattico Scientifico a piedi (700m) … percorribile con il passeggino! 

Durante gli eventi, ad orari definiti, verranno organizzate visite guidate al Sentiero Natura. Le attività si svolgeranno anche in caso di pioggia, pur subendo variazioni.

Domenica 10 novembre 2018
Dalle 14.30 alle 17.30

c\o Centro Didattico Scientifico (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico)
Via ai Ronchi - loc. Abbiate Guazzone, Tradate (VA)

Per informazioni ed approfondimenti www.parcopineta.org


Seguici su

Articoli correlati