Skip to main content

Halloween per famiglie con bambini al Museo Meina

Categoria: News
Halloween per famiglie con bambini al Museo Meina

Domenica 4 novembre Il museo Meina presenta un pomeriggio di festa in occasione di Halloween tra natura, racconti da brivido, percorsi interattivi e attività animate!

Al Museo Meina nel Parco dello Chalet di Villa Faraggiana sul Lago Maggiore per festeggiare Halloween 2018 con i bambini. Nel grazioso complesso a meno di un’ora da Varese e provincia torna, dopo il successo delle precedenti edizioni, la festa più “paurosa” dell’anno con domenica 4 novembre 2018 dalle ore 14.30 alle 19 (ultimo ingresso ore 18).

Tante le attività previste in occasione della festa da brividi, in questo cultural park per famiglie circondato dalla natura.

 

La visita inizierà dalle antiche Serre di Villa Faraggiana (recentemente restaurate dopo decenni di abbandono) nelle quali si potranno anche udire voci, vivere suggestioni e avere visioni tra le specie botaniche presenti.

Per dare libero sfogo alla creatività è proposto il laboratorio “crea i mostri del Lago”. I più piccini potranno entrare nell’antro di Bubo Clock (la mascotte del museo) e colorare fantasmini, streghe e altri esseri fatati. Questi verranno poi paurosamente trasformati e si animeranno in un grande lago virtuale. In questo antro saranno anche proiettati dei cartoni animati e si potrà partecipare a un quiz interattivo con una simpatica sorpresa finale.

Nella scatola della paura invece, si assisterà ai “Racconti da brivido”. Mago Magonis intratterrà i bambini e i loro accompagnatori con le vicende più paurose e strambe tratte dal grande libro dei misteri tra ricordi di streghe, goblin, gnomi, animali fantastici e fantasmi.

Il grande parco “fatato” del Museo proporrà invece una caccia al tesoro interattiva. Con il proprio smartphone o tablet i partecipanti (accompagnati da mamma e papà) inquadreranno i codici diffusi nell’area verde e, guidati dalle istruzioni della simpatica mascotte “Bubo clock”, potranno imparare divertendosi tra fiori ed essenze alla ricerca del tesoro. Per i più grandi una diversa modalità: potranno esplorare il parco con i cartelli informativi, accedendo sempre con lo smartphone a storia, contenuti multimediali e a curiosità delle specie presenti.

Nella giornata, ci sarà anche la possibilità di accedere allo “chalet magico”. Il grazioso chalet museo presenterà una sorta di fiaba virtuale (durata 45 minuti) sulla natura. Riuscirà una bambina a ritrovare il nome perduto in un giardino incantato tra strani esseri, fiori e mostri parlanti, buffi personaggi, risolvendo l’enigma del Bardo? Il percorso multimediale dedicato alla natura (consigliato dai 6 anni in su) sorprenderà con ologrammi, grandi proiezioni, effetti 4D. Per i bambini si tratterà di un grande racconto interattivo; gli adulti ritroveranno anche citazioni artistiche, scientifiche e letterarie disseminate nell’allestimento.

I partecipanti potranno accedere a rotazione alle varie attività, che saranno ripetute ciclicamente durante il pomeriggio.



Il Museo Meina è facilmente raggiungibile grazie alle uscite autostradali di Meina, Arona e Castelletto Ticino. Parcheggio interno disponibile fino a esaurimento posti (in alternativa parcheggio comunale a poche centinaia di metri). L’iniziativa si svolge anche con maltempo (molte delle attività sono in ambienti chiusi).

Biglietti direttamente in loco:

  • 8 € a partecipante;
  • per famiglie 7 € a ingresso (promo valida con minimo 4 paganti);
  • bimbi fino a 5 anni gratuiti. 

Non è necessaria la prenotazione.
Ulteriori info al numero 0321 231655 

Museo Meina
Strada Statale 33, n. 21
Meina (No) Lago Maggiore
www.museomeina.it


Seguici su

Articoli correlati