Porte aperte fattorie didattiche lombarde!

Porte aperte fattorie didattiche lombarde!

Domenica 14 ottobre torna l’evento porte aperte nelle Fattorie didattiche della Lombardia. Una giornata all’insegna del divertimento per tutte le famiglie con  bambini!

Scegliendo tra montagna, collina o pianura sarà possibile entrare nelle Fattorie e lasciarsi guidare dagli agricoltori per scoprire come si fa il burro, cosa nasce nei campi, come si allevano gli animali, cosa cresce negli orti e molto altro ancora.

Un viaggio lungo la filiera alimentare per seguire come si trasforma il cibo che mangiamo ogni giorno. Un percorso guidato per capire l’importanza del rispetto per la natura e per chi, ogni giorno, lavora per raccoglierne i frutti. Le attività, offerte durante la giornata “a porte aperte”, sono tante e molto diverse, ognuna legata al territorio e al tipo di produzione agricola dell’azienda: laboratori, visite alle stalle e agli orti, escursioni nei campi, degustazioni di prodotti, percorsi nella natura, giochi, visite ai musei agricoli e alle architetture rurali della nostra regione.

Per partecipare alle attività è importante prenotare prendendo contatto diretto con le Fattorie. Dal sito della Regione Lombardia  sarà possibile trovare tutte le Fattorie Didattiche della Lombardia che hanno aderito alla giornata del 14 ottobre 2018

Le fattorie didattiche sono circa 200 aziende agricole italiane, 85 lombarde, che collaborano con le scuole e organizzano attività anche per il pubblico durante tutto l’anno.

Ecco le fattorie di Varese e provincia che aderiscono alla giornata:

FATTORIA COGO
Anche la fattoria Cogo di Carnago presenta il MuCaLo Day sabato 13 e domenica 14 ottobre.

Sabato 13 ottobre

  • Ore 14 inizio e benvenuto
  • Ore 15 laboratorio del formaggio
  • Ore 16 conosciamo il cane
  • Ore 17 alla scoperta del cavallo
  • Ore 18.45 cena con piatti della tradizione contadina
  • Ore 20.00 bat show
  • Ore 21.00 spettacolo equestre

Domenica 14 ottobre

  • ore 10.00 benvenuto
  • ore 10.30 giro nella fattoria e il mondo delle api
  • ore 12.00 pranzo ocn i piatti della tradizione contadina
  • ore 14 ti presento il cane
  • ore 15 gara di mungitura per grandi e piccini
  • ore 16.30 spettacolo equestre
  • ore 17.45 Red dogs carpet
  • ore 18.45 cena con piatti della tradizione contadina

E inoltre truccabimbi, fotografo, parco cuccioli e al pomeriggio castagne
Costo giornaliero dei laboratori 10 euro a bambino.
Presso Azienda Agricola Cogo – Carnago (VA)
via bregana, 2 Carnago - tel. 347 694 3032
www.fattoriacogo.it 

AGRITURISMO TSCHANG WILMA
Azienda a conduzione famigliare, che coltiva piante da frutta, officinali ed erbe aromatiche.
Situata nei boschi della Valtravaglia è il luogo ideale per un totale relax a contatto con una natura incontaminata. Ottobre è il mese ideale per raccogliere le castagne!
Per la giornata “a porte aperte” la fattoria propone: RITROVO per tutti alle ore 10:00 presso la sala colazioni, distribuzione della MAPPA alle famiglie e breve briefing di orientamento per arrivare alla cascata con il “GIOCO AVVENTURA”.
Al rientro dall’escursione, dopo aver trovato e fotografato i luoghi segreti indicati nella mappa, verrà dato un piccolo omaggio di partecipazione ai bambini. Al pomeriggio, tempo libero per la raccolta di castagne.
Possibilità di pranzare o cenare nelle vicinanze dell’Agriturismo per info telefonare a Wilma.
Possibilità di un “WEEK-END in FAMIGLIA”.
Cell. 335-8244282
  - www.agriturismocelestino.it
località Pira Pianeggi 9 - 21010 Castelveccana (VA)

FATTORIA PASQUÈ
Azienda Zootecnica, agriturismo con ristorante, bar, gelateria possibilità di organizzare matrimoni, battesimi, comunioni, feste di compleanno. Fattoria didattica con attività dedicate a scuole e privati. Ci sono ampi campi gioco, prati per giocare e tutti gli animali tipici delle fattorie.
Per la giornata “a porte aperte” la fattoria propone: attività didattica DAL CHICCO AL FORNO: macinatura del il grano turco, preparazione della farina e impasto per tanti biscottini.. Inizio attività ore 10.30 – 9,00 euro a bambino. Attività didattica LA GIORNATA DEL FATTORE tutti i compiti del contadino a misura di bambino. Inizio attività ore 14.30 e 16.00 – 9,00 euro a bambino.
A fine laboratorio verrà servito un assaggio di formaggi e latte di produzione dell’azienda.
Via Primo Maggio, 11 - Casale Litta (VA)
Tel. 0332-948307 -
www.pasque.it  

AGRITURISMO CANALE
Azienda di allevamento bovino e suino da carne, fattoria didattica, ristoro, attività ricreative e culturali.
Per la giornata “a porte aperte” la fattoria propone: Il bosco e il sottobosco: passeggiata nel bosco per raccogliere castagne e scoprire l’ecosistema. Partenza prevista dalla Fattoria Canale per le ore 15.00 seguendo un percorso nella zona boschi, adiacente alla fattoria; durante il percorso sarà possibile trovare castagne e funghi ma soprattutto trovare particolari da fotografare che, al rientro, verranno visti e studiati insieme. Per chi prenota il pranzo a mezzogiorno il percorso sarà gratuito.
Via XXV Aprile, 11 - 21022 Azzate (VA)
Tel. 0332-2459673 -

Tags: bambini , Fattorie aperte, Fattorie didattiche, Varese e provincia, eventi per famiglie con bambini, porte aperte fattorie didattiche lombarde

Iscriviti alla newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


non ti perdere SCONTI e OMAGGI!

ISCRIVITI