Skip to main content

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, F@Mu 2022

Categoria: News
Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, F@Mu 2022

Torna domenica 9 ottobre 2022 la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, F@Mu 2022 Diversi ma Uguali, con visite guidate e laboratori dedicati ai bambini anche in tutta la provincia di Varese!

Si tratta di un giorno unico in cui i luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è organizzata in collaborazione e con il patrocinio delle principali amministrazioni comunali
Come ogni edizione anche quest’anno F@Mu sarà centrata su un filo conduttore. Il tema di quest’anno – Diversi ma Uguali – vuole presentare al pubblico di F@Mu e ai Musei aderenti alla manifestazione come la valorizzazione della diversità (culturale, fisica, cognitiva) sia strumento indispensabile di inclusione sociale. F@Mu 2022 parlerà ai bambini di inclusione, unicità, accoglienza ed esorterà i musei, grazie al supporto delle Fondazioni CRT e Paideia di Torino, dell’Istituto dei Ciechi di Milano, della Cooperativa Panta Rei e della Fondazione Santagata per l’economia della Cultura, a riflettere anche su un’altra tematica di grande importanza: l’accessibilità museale.

Testimonial d'eccezione per l’edizione di quest’anno è Geronimo Stilton che accompagnerà bambine e bambini attraverso il TACCUINO F@Mu "DIVERSI MA UGUALI con Geronimo Stilton", un divertente mix di giochi ed attività ad uso delle famiglie che visiteranno i luoghi della cultura.
Scopri i musei aderenti in tutta Italia clicca  QUI

La modalità di adesione è, come sempre, libera per ogni struttura museale: alcuni musei proporranno la gratuità, altri organizzeranno laboratori e attività speciali create appositamente per le famiglie.

Ecco i musei che hanno aderito in provincia di Varese:

Per maggiori informazioni
www.famigliealmuseo.it


Seguici su

Articoli correlati