Skip to main content

Essere genitori, essere Figli con Pellai e Tamborini

Categoria: News
Essere genitori, essere Figli con Pellai e Tamborini

Giovedì 11 ottobre alle 21 Cesare Chiericati intervista a Tradate due personaggi molto noti ai genitori: lo psicoterapeuta dell'età evolutiva Alberto Pellai e la pedagogista Barbara Tamborini.

Il tema trattato sarà "Essere genitori, essere Figli".

Non è vero che tutte le famiglie felici si assomigliano. La felicità di una famiglia non è la totale assenza di problemi, non è un’unità di misura e nemmeno una foto incorniciata in bella mostra sopra uno scaffale del salotto. La felicità è piuttosto qualcosa che ha a che fare con la consapevolezza e l’autostima.

Evento organizzato da Amici di Piero Chiara con il contributo di Regione Lombardia, col patrocinio e il sostegno di Repubblica e Cantone Ticino, Comune di Tradate, Biblioteca Civica Tradate.

Protagonisti

  • Pellai

Alberto Pellai, psicoterapeuta dell’età evolutiva, ricercatore presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, dove è docente di educazione sanitaria e prevenzione. Ha coordinato grandi progetti di prevenzione primaria dell’abuso sessuale in Italia e ha pubblicato libri per bambini, genitori e insegnanti, tra cui Nella pancia del papà, Mamma cos’è l’amore e Le parole non dette Franco Angeli Editore, L’educazione emotiva. Come educare al meglio i nostri bambini grazie alle neuroscienze Fabbri Editori 2016. Dirige le collana «I libri del papà» Edizioni San Paolo e «Parlami del cuore. Favole per bambini di educazione emotiva» Centro Studi Erickson. Nel 2004 ha ricevuto la medaglia d’argento al merito in sanità pubblica dal Ministero della Salute. Collabora con Radio 24 nel programma Questa casa non è un albergo.

  • Tamborini

Barbara Tamborini, psicopedagogista, autrice di numerosi testi educativi per l’età evolutiva, conduce laboratori nella scuola primaria e secondaria. È stata referente del progetto «Le parole non dette» in molte scuole della Provincia di Varese e di Milano. Ha vinto il Premio Giovanni Arpino inediti 2010 con Aiuto! Mi sono perso a Londra Edizioni San Paolo 2011 e il premio Onda d’Arte di Ceriale 2011. Ha pubblicato anche Q.A.F. quoziente autostima famigliare. Accrescere e potenziare l’autostima giocando insieme in famiglia Edizioni San Paolo 2011 insieme al marito Alberto Pellai. Prossimamente uscirà per Edizioni San Paolo Reality mamma.

Entrambi molto noti ai genitori per i tanti libri scritti insieme come  "l'età dello tsunami", "il metodo famiglia felice" e tanti altri...

Ingresso libero e gratuito

Presso 
Biblioteca Frera
Via Zara 37, 21049 Tradate


Seguici su

Articoli correlati