Skip to main content

Festa dell'estate alle grotte di Cunardo

Categoria: News
Festa dell'estate alle grotte di Cunardo

Il Gruppo Speleologico Prealpino e il Gruppo Grotte CAI di Carnago organizzano domenica 16 giugno 2019 la Festa dell'estate alle Grotte di Cunardo con la visita guidata anche per famiglie con bambini!

Iniziativa per la conoscenza e la valorizzazione di una delle più interessanti bellezze naturali presenti nel sottosuolo del Varesotto.
L'ampia caverna è percorsa dal torrente Margorabbia e costituisce l'unico traforo idrogeologico di Lombardia, gioiello naturale da scoprire e apprezzare.

A partire dalle ore 10, fino al pomeriggio inoltrato, verrà organizzata una visita per tutti, priva di qualsiasi difficoltà, per vedere il "Traforo naturale" e l'ampio ingresso dell'Orrido di Cunardo.

Si consiglia semplice abbigliamento sportivo adeguato all'ambiente naturale, kee-way protettivo per l'umidità, calzature da escursione (scarpe da ginnastica con buona suola antiscivolo o scarpe da trekking) e guanti leggeri in plastica o da giardinaggio.

Il casco protettivo con illuminazione elettrica verrà fornito dagli speleologi accompagnatori i quali illustreranno la genesi della grotta e la sua evoluzione nei tempi, nonché le formazioni geologiche e le concrezioni che in essa si ammirano e le forme di vita che la abitano

A un centinaio di metri si trova la Baita del Fondista, in via per Bedero 3, con ampi parcheggi disponibili. L'iniziativa si terrà con qualsiasi tempo meterologico (proteggersi in caso di pioggia per il breve percorso esterno).

Per maggiori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


Seguici su

Articoli correlati