Skip to main content

Tuttaunaltrafesta 2018 a Varese

Categoria: News
Tuttaunaltrafesta 2018 a Varese

Domenica 20 maggio in Piazza Repubblica a Varese arriva l'evento Tuttaunaaltrafesta 2018 con stand di prodotti solidali, musica e laboratori per bambini.

Si tratta della Fiera del vivere solidale promossa dai missionari del Pime. Nata diciannove anni fa a Milano è una manifestazione itinerante che fa incontrare tra loro nel cuore di una città per un grande momento di festa il commercio equo e solidale, le storie dal mondo dei missionari e le associazioni che sul territorio promuovono la solidarietà. 

Saranno quaranta gli stand che faranno diventare per un giorno piazza della Repubblica un crocevia del mondo con animazioni per bambini e ragazzi, spettacoli, progetti e prodotti da conoscere, mostre, storie da ascoltare. 

Dal Clown dei bimbi di Gaza ai sapori dello Zighinì

Tra le voci più significative che saranno sul palco di Piazza della Repubblica ci sarà il varesino Marco Rodari, in arte Il Pimpa, che con la sua associazione «Per far sorridere il Cielo onlus» porta la sua arte di clown tra le piccole vittime in contesti di guerra come Gaza o l’Iraq. E poi padre Mario Ghezzi, missionario del Pime che è stato per più di 15 anni a Phnom Phen in Cambogia, in un altro contesto che prova a rialzarsi da un lungo conflitto. Ma anche Grégoire Ahongbonon, il «Basaglia d’Africa» che lotta per liberare i malati di mente locali dalle catene che in tanti contesti sono ancora un’esperienza fisica.

Piazza della Repubblica avrà soprattutto i colori della festa: grazie ai Fili della pace che Debora Mancini ritroverà con i bambini in alcune delle più belle fiabe dal mondo, ai sapori dello zighinì un piatto africano cucinato dagli allievi della scuola alberghiera del Collegio De Filippi, al coloratissimo spettacolo dei trampolieri del Teatro dell’Aleph, ai ritmi alla musica di Valentin Mufila & Mapendo Africa.

Anche bambini e ragazzi troveranno proposte per trascorrere una giornata in allegria: dal tiro con l’arco alla realizzazione di batik e mandala. E poi Regoliamoci con Libera Varese, le Letture creative della cooperativa Magari Domani, gli animali della pet terapy con Animal Touch e un grande rotolo di trenta metri di vignette sulla pace realizzate da Roberto Benotti (in arte RobiHood) da colorare tutti insieme in piazza. La mostra fotografica Giro girotondo, gioca il mondo racconterà  come giocano i bambini nelle missioni dove è presente il Pime.

LA CAMPAGNA: «EDUCAZIONE CANTIERE DI PACE»

La giornata avrà anche un grande obiettivo: sostenere la campagna «Educazione, cantiere di pace», che i missionari del Pime stanno portando in giro per la Lombardia attraverso Tuttaunaltrafesta. Ogni offerta raccolta andrà a sostenere la realizzazione di tre progetti: la realizzazione di nuove aule scolastiche nell’Estremo Nord del Camerun, di una scuola materna per i bambini di una delle aree più povere del Myanmar e di nuove strutture per il Centro Santa Rita che a Parintins nell’Amazzonia brasiliana toglie dalla strada gli adolescenti a rischio.

Ecco il programma in dettaglio:

Ore 10.00
S. Messa con padre Mario Ghezzi (direttore del Centro Pime) presso la parrocchia di San Vittore

10.00 - 19.00
APERTURA FIERA in piazza della Repubblica
Stand commercio equo, etico e solidale
Associazioni e progetti di solidarietà
Mostra Giro Girotondo Gioca il Mondo

DURANTE TUTTA LA GIORNATA

dalle 10.00: Laboratori per bambini

Arte dal mondo a cura dell’Ufficio Educazione Mondialità del Pime
Tiro con l’arco con TAS - Tourism’s Archery Service
Dipingi la pace a cura dell’Associazione Kentro Varese
Regoliamoci a cura di Libera Varese
Letture creative a cura della Cooperativa Magari Domani di Gazzada Schianno

Ore 11.30
Lo spettacolo del clown “Il Pimpa” che porta un sorriso nelle zone di guerra

Ore 15.30
Spettacolo per bambini I Fili della Pace, con Debora Mancini
un viaggio per scoprire la saggezza dei popoli del mondo

Ore 16.30
Parata con i trampolieri  del Teatro dell’Aleph

Ore 17.30
Grégoire l’angelo dei matti
dal Benin la testimonianza di Gregoire Ahongbonon il «Basaglia d’Africa» che accoglie e cura i malati psichici

Ore 18.15
Valentin Mufila e Mapendo Africa
Concerto finale con la musica e i ritmi dell’Africa

L’evento ha il patrocinio del Comune di Varese ed è realizzato in collaborazione con il Distretto di Economia Solidale di Varese, la Rete varesina delle Botteghe del commercio equo, l’Associazione Kentro, la Cooperativa sociale Ballafon, il Coordinamento migrante Varese e la onlus Per Far Sorridere il Cielo.

Info: www.tuttaunaltrafesta.it
www.facebook.com/Tuttaunaltrafestafamily

Domenica 20 maggio
dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Piazza Repubblica - Varese

www.pimemilano.com


Seguici su

Articoli correlati