Skip to main content

Festa del Molino Rigamonti e del Maglio di Ghirla

Categoria: News
Festa del Molino Rigamonti e del Maglio di Ghirla

Sabato 20 maggio e domenica 21 maggio 2023 torna la Festa del  Molino Rigamonti di Cunardo e del Maglio di Ghirla, organizzata in occasione delle giornate europee dei Mulini.

Sabato 20 maggio

  • Dalle ore 15.00 alle 18.00 Porte aperte al Maglio e al Molino Rigamonti, visite libere 

Domenica 21 maggio in particolare può essere l’occasione per passare una giornata con i bambini grazie alle attività proposte:

  • dalle 10.00 alle 12.oo
    porte aperte al Maglio e al Molino Rigamonti con le visite libere;

  • ore 14.30 Tutti in bici lungo la Via Francisca del Lucomagno fino al Molino Rigamonti con "le ruote girano" ritrovo alla Badia di Ganna.
  • dalle 14 alle 17
    - Visita guidata presso il Molino Rigamonti per riscoprire l’antica arte Molitoria e le atmosfere di un tempo;

  • ore 15.00 alle 17.00 al Molino Rigamonti
    Yoga Bambini
    Laboratori creativi e sensoriali per stimolare la fantasia e la manualità in un contesto unico e naturale
    A cura di Elisabetta Morisi

  • ore 17.00 al Molino Rigamonti
    Musica e folclore con I Tencitt di Cunardo

  • ore 18.00 Molino Rigamonti
    Polente e dintorni: degustazione a cura della Proloco Valganna su prenotazione al numero 0332.716101 oppure alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - euro 12 a persona

Maglio di Ghirla

Il mulino Rigamonti, nel territorio cunardese, è adagiato su una roggia di derivazione del Margorabbia, nascosto alla vista e al traffico che scorre poco discosto sulla provinciale. La famiglia Rigamonti è orgogliosa proprietaria da oltre due secoli di questo gioiello che racconta la storia di intere generazioni vissute nelle vallate, gente laboriosa che aveva il granoturco come prodotto fondamentale di un’economia di sussistenza. La ruota del mulino Rigamonti, immutata, continua a girare grazie alle incessanti e appassionate attenzioni della famiglia. Tutto l’impianto è dell’epoca e completamente funzionante. In un territorio ricco di attrattive naturalistiche e ambientali, inserito nel Parco regionale del Campo dei Fiori, entrare nella corte del mulino oggi è essere contagiati dalla passione per una vita operosa immersa nella natura. È riscoprire, al ritmo lento delle pale, cereali e granaglie. È ritrovare la stagionalità dei gesti antichi e sempre nuovi della semina e della cura dell’orto e del giardino.

Ingresso libero

Vuoi fare una gita nei dintorni del Molino ecco il nostro articolo su GITA SUL LAGO DI GHIRLA NELLA NATURA DELLA VALGANNA

Per l'intera durata della manifestazione il negozio del Molino Rigamonti sarà aperto.

Maglio di Ghirla, via Montello 5 Ghirla (VA)
Molino Rigamonti via Varesina, 40 Cunardo (VA)
https://www.facebook.com/molino.rigamonti/?fref=ts


Seguici su

Articoli correlati