Tutti in piazza per l'ospedale dei pupazzi!

ospedale pupazzi

Domenica 29 maggio, in Piazza San Vittore a Varese, sarà allestito un ospedale per i pupazzi, per far superare la paura degli ambienti ospedalieri ai bambini e insegnare a grandi e piccini tante utili cose!

Domenica 29 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 18.30, in Piazza San Vittore a Varese, i Giovani della Croce Rossa Italiana-Comitato di Varese, in Collaborazione con il SISM dell'Insubria e con lo sponsor di COOP hanno organizzato un mini ospedale con tanto di, macchinari, strumenti e sale operatorie in cui i bambini potranno curare i loro pupazzi “ammalati".

Lo scopo di questo progetto è quello di lenire la paura dei bambini nei confronti degli ambienti ospedalieri, rendendoli meno ostili e sconosciuti, attraverso lo strumento del gioco.

Il percorso prevede che il bambino acquisisca la capacità di effettuare una chiamata al Numero Unico di Emergenza 112 imparando quali sono le cose fondamentali da dire all'operatore in caso di necessità.

Una volta effettuata la chiamata un equipaggio in ambulanza accompagnerà il bambino e il suo pupazzo in "ospedale" dove verrà affiancato dai "pupazzologi"  che lo accompagneranno nei vari reparti.

Questa giornata non è dedicata solo ai più piccini, ma ci sarà uno spazio in cui i genitori potranno assistere a dimostrazioni di disostruzioni pediatrica ed essere informati su il primo soccorso pediatrico, l'alimentazione dei bambini, i vaccini e la donazione di sangue.

Non è necessario che i bambini portino il proprio pupazzo perchè in piazza ce ne saranno molti ad aspettarli pronti per essere portati a casa. 

Tags: bambini , varese,, ospedale dei pupazzi, croce rossa italiana

Iscriviti alla newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

 

Iscriviti per ricevere promozioni e omaggi!



 
 
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)