Real Bodies, scopri il corpo umano!

mostra real bodies milano

“Real Bodies, scopri il corpo umano” è la più imponente mostra itinerante dedicata all’anatomia umana, con oltre 350 fra corpi ed organi umani esposti.

L'esposizione di anatomia umana più completa mai realizzata torna a Milano fino al 5 maggio 2019 allo Spazio Ventura XV con tantissime novità.

Un nuovo format, oltre 50 corpi interi e 450 organi umani e animali conservati con la tecnica della plastinazione. Una mostra trasversale che và oltre al corpo umano.

  • DALL’ANATOMIA UMANA ALLA BIOMECCANICA E BIOMEDICINA
  • 30 INSTALLAZIONI ANATOMICHE ISPIRATE AI DISEGNI DI LEONARDO DA VINCI
  • UN’INTERA SEZIONE DEDICATA ALL’ANATOMIA COMPARATA, ORGANI UMANI E ANIMALI A CONFRONTO
  • ALCOOL, FUMO E DROGA: EFFETTI SUL CORPO DELLE DIPENDENZE
  • UN'AREA DEDICATA ALL'IMMORTALITA’ E AGLI APPROCCI SCIENTIFICI CHE PERMETTONO ALL'UOMO DI PROLUNGARE LA SUA ESISTENZA

I corpi e gli organi sono conservati grazie alla moderna tecnica della polimerizzazione che utilizza un lento procedimento di sostituzione dei fluidi con polimeri.
Allestita sui 2000 mq dello Spazio Ventura XV di Lambrate la mostra si compone di 12 sezioni dedicate agli apparati corporei, e 350 corpi ed organi sani e malati.

Si tratta di una mostra per scoprire la macchina perfetta del corpo con l’obiettivo di educare, informare contro le dipendenze, fare vera prevenzione sulle malattie più diffuse della nostra epoca.

Il titolo di questa edizione milanese è “La salute e come allungare la vita”. Intere aree espositive sono dedicate a temi come la prevenzione delle malattie, la lotta alle dipendenze, il benessere fisico attraverso lo sport e la biomeccanica, le ultime frontiere della chirurgia ricostruttiva, anche a favore della disabilità e l’informatica in campo medico.

 “Real Bodies è un balzo nel futuro che, in modo schietto, intuitivo, adatto a tutte le età, ci propone una consapevolezza del valore della salute che tutti dovremmo sperimentare almeno una volta nella vita” ha dichiarato Alessandro Cecchi Paone, testimonial e supervisore scientifico, professore e giornalista ma anche voce narrante delle audioguide.

Imperdibile per scolaresche e studenti, dalla scuola primaria all’università, ma anche famiglie e professionisti di tutte le discipline mediche, sportive ed estetiche.

Disponibile il catalogo della mostra “Real Bodies, scopri il corpo umano” che si compone di 120 pagine sviluppate in 9 capitoli dedicati a tutti gli apparati del corpo umano con approfondamenti scientifici e curiosità.

Real Bodies destinerà una parte dei guadagni derivati dalla vendita del catalogo finanziando un progetto di ricerca di Fondazione Umberto Veronesi. La fondazione milanese con il suo comitato scientifico ha infatti supervisionato i testi del catalogo, oltre a curare le iconografie delle due campagne in mostra: “Pink” sulla prevenzione oncologica al femminile, e “No smoking be happy” contro la dipendenza dal fumo”.

Nell'ultima sezione dedicata alle novità tecnologiche in campo medico i visitatori potranno specchiarsi su un monitor 60 pollici aprendo una finestra sull'interno del loro proprio corpo. Il supporto tecnologico informatico creato per finalità medico chirurgiche, dai ricercatori tedeschi che lo hanno realizzato è stato battezzato Mirracle, non è mai stato mostrato prima d'oggi in Italia, dove probabilmente sarà utilizzato in campo chirurgico solo negli ospedali del futuro, mentre, nell'immediato, permetterà di esplorare in tempo reale l'interno del corpo dei visitatori che lo potranno liberamente provare all'uscita della mostra.

L’esposizione rimane aperta dal 6 ottobre a maggio 2019.

Per gli importanti temi trattati “Real Bodies, scopri il corpo umano” riserverà biglietti a prezzi agevolati alle scolaresche ed alle comitive.

Per maggiori informazioni
www.realbodies.it

Tags: bambini , mostra, milano, Real bodies,, corpo umano

Iscriviti alla newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


non ti perdere SCONTI e OMAGGI!

ISCRIVITI