Osservatorio Astronomico del Campo dei fiori

La "Cittadella di Scienze della Natura", sulla vetta del Campo dei Fiori (1226 m s.l.m.) sopra Varese, è la sede scientifica della Società Astronomica G.V. Schiaparelli, Centro Popolare Divulgativo di Scienze della Natura.

È aperta tutto l'anno a famiglie, bambini e scolaresche e vuole costituire un ideale "ponte di comprensione tra la gente e la Scienza", per far intendere meglio la preziosità e l'unicità delle meraviglie della Natura, per poterla quindi amare e difendere dall'ignoranza e dalla speculazione e, infine, per poterne garantire la conservazione alle future generazioni.
E’ costituita dal più grande Osservatorio Astronomico popolare d’Italia che possiede tre cupole che ospitano telescopi da 60, 35 e 84 cm di diametro. Accanto a questo è attivo il Centro Studi Botanici “Lombardia”, munito di sofisticate apparecchiature ottiche e di analisi dei suoli forestali nonché il Giardino Montano per la Conservazione della Biodiversità “Ruggero Tomaselli” con annessa serra fredda sperimentale per la coltivazione in condizioni spontanee della flora più significativa del Parco Campo dei Fiori o di altre località alpine e prealpine e una piccola “Riserva Integrale Speciale”, unica in Lombardia. Da anni si acclimatano le essenze forestali che vanno a costituire l’arboreto, ossia la collezione di varie specie di alberi ed arbusti compatibili con l’altitudine, con il suolo e con il clima, all’interno del Parco Comunale Montano “Luigi e Maria Zambeletti”.

L’osservatorio meteorologico e geofisico montano di Campo dei Fiori fa parte della rete di stazioni meteo-climatiche elettroniche a norma Organizzazione mondiale di meteorologia del Centro Geofisico Prealpino, che ha sede centrale a Varese ed opera con modernissimi apparati. Fa parte della suddetta Istituzione l’Osservatorio Sismico, associato alla rete sismica nazionale e all’International Seismological Center. Questo osservatorio è in grado di registrare ogni scossa tellurica proveniente da qualsiasi parte del pianeta.

L'Osservatorio Astronomico Schiaparelli è visitabile da privati, gruppi e scolaresche

  • Visite diurne: tutti i giorni su prenotazione e la domenica dalle 10 alle 16 (0332 235491- ). Adulti 3 euro, bambini e ragazzi fino a 18 anni 2 euro.
  • Visite notturne: su prenotazione (0332 235491 - ). Adulti 5 euro, bambini e ragazzi fino a 18 anni 3 euro.

Le visite diurne sono consigliate per bambini di tutte le età, mentre per quelle notturne, che prevedono l’osservazione del cielo ai telescopi, vengono consigliate dai 6 anni d’età.

Osservatorio Astronomico G. V. Schiaparelli - Campo dei Fiori
Tel. 0332 235491

www.astrogeo.va.it  

Tags: bambini , osservatorio,, astronomia,, famiglie,, Osservatorio Astronomico "G.V.Schiaparelli" di Campo dei Fiori , cittadella di scienze della natura

Iscriviti alla newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


non ti perdere SCONTI e OMAGGI!

ISCRIVITI