Vacanze ad Ischia: mare e terme con i bambini!

Ischia: mare e terme con i bambini!

Volete una vacanza unica all’insegna del mare, del sole, del divertimento e delle terme? Ischia la verde, è la meta ideale per le famiglie con i bambini!

La più grande delle isole partenopee del golfo di Napoli ci propone, con le sue fonti termali e il mare, settimane di benessere e rilassamento in un’atmosfera di grande fascino dove le testimonianze dello splendore culturale del passato, le bellezze del territorio si fondono insieme alla tipica accoglienza locale.

Ischia è famosa per gli oltre 300 stabilimenti termali, e per la varietà delle acque che riescono a soddisfare le esigenze curative di tutti. Le sorgenti termali conosciute ed utilizzate fin dal tempo della colonizzazione greca (VIII-VII secolo a.C.) sono diventate oggi moderni e rinomati centri termali che offrono trattamenti all’avanguardia. Sull’isola grazie alla ricchezza delle fonti si trovano oltre ad alberghi attrezzati con beauty center e piscine con acqua curativa anche numerosi parchi termali.  Si tratta di stupendi giardini vicini al mare, ricchi di piante esotiche di ogni tipo, con piscine termali a differente gradazione, dai 28 ai 40 gradi.

Un panorama termale unico

Grazie all’origine vulcanica, l'Isola ha un patrimonio idro-termale fra i più ricchi e interessanti al mondo: ben 69 fumarole e 29 bacini idrotermali da cui scaturiscono 103 sorgenti, sparse nei circa 42 kmq del territorio isolano. Le numerose fonti termali delle terme di Ischia hanno in comune la radioattività ma sono distinguibili in diversi gruppi per quanto riguarda la composizione chimica e le proprietà terapeutiche:

  • salso-solfato-alcaline oligominerali termali (circa 38°C) le acque di Ischia, assai apprezzate anche per la cura di affezioni dell'apparato genitale femminile e dei disturbi della menopausa;
  • salso-bicarbonato-alcaline ipertermali (circa 70 °C) quelle di Casamicciola, particolarmente indicate per la cura di artropatie e affezioni ginecologiche;
  • salso-solfato-alcaline-calcio-magnesiche quelle di Lacco Ameno, indicate anche per la terapia di nevriti, astenie, paresi periferiche e miosciatalgie;
  • clorurato-sodiche termali (tra i 28 ed i 40°C) le acque di Forio adatte, tra l'altro, alla cura delle malattie del ricambio, del sistema endocrino e di quelle otorinolaringoiatriche e respiratorie.

I parchi termali anche per i bambini

Tanti i parchi termali presenti sull’isola, che sorgono a pochi passi dal mare, quelli che hanno piscine e spazi pensati per i bambini sono: Parco Termale Giardini Poseidon, Parco Termale Negombo, Parco Termale Castiglione e Parco Termale Tropical.

Il più grande tra questi è Il Parco termale dei Giardini Poseidon, che si trova a Forio nella suggestiva baia di Citara. Dispone di 20 piscine termali curative, tre delle quali in una grande serra. Le sorgenti sono ipertermali, fortemente mineralizzate, di tipo salso-bromo-iodiche e salso-solfato-alcaline. Queste acque sono tra le più benefiche  e rare che si riscontrino in natura: un'azione sedativa ed equilibratrice del sistema nervoso periferico, del sistema neurovegetativo e la stimolazione delle ghiandole a secrezione interna. L'ambiente è un'oasi di pace in 50.000 metri quadrati di giardini con piante e fiori di ogni tipo, un autentico "paradiso" termale in riva al mare! E inoltre massaggi di diversi tipi, fisioterapia, inalazioni, cure estetiche e di bellezza, sauna, massaggi subacquei, massaggio giapponese, gruppi Kneipp. A completamento, una grande spiaggia attrezzata con sdraio, lettini prendisole e ombrelloni, boutique e ristoranti vari, uno dei quali ubicato in una bellissima grotta di tufo locale. 
In questa zona vi è un’attrazione molto caratteristica: la sorgente di Sorgeto con le sue piscine naturali calde che si trovano direttamente in mare (raggiungibile via mare o da una scalinata non adatta ai più piccoli).
Un bagno a Sorgeto è unico al mondo perché l'acqua marina, si confonde con l'acqua termale creando una miscela che rigenera il corpo e la mente con polle bollenti e minerali, vapori terapeutici e sauna. In tutti mesi dell'anno, anche i più freddi come gennaio, è possibile fare il bagno, e questo perché, non solo l'acqua è calda, ma anche la particolare conformazione della baia, rende questo posto sempre con una temperatura molto mite.

Forio oltre alla ricchezza termale, offre le spiagge tra le più belle dell'isola come la spiaggia di Citara, adatta ai bambini.

Castelli, borghi e spiaggie 

Ischia è il centro principale dell'isola e oltre alla ricca vita notturna offre musei e monumenti come il famoso Castello Aragonese che è il simbolo dell'isola.

Da vedere nel comune di Lacco Ameno, tra le zone più belle e suggestive, La Baia di San Montano e la sua spiaggia (adatta ai bambini) e anche il bel Parco Termale Il Negombo.

 

Il borgo di Sant'Angelo, è uno stupendo villaggio, vietato alle auto e molto pittoresco. In questa zona vi è la spiaggia con le Fumarole, che costituiscono un fenomeno molto particolare caratterizzato dalla fuoriuscita di vapore dalla sabbia e quindi dal sottosuolo, grazie all'attività vulcanica. Il vapore che è sprigionato dalla sabbia è molto evidente ma immergendosi in acqua, possiamo vedere con la maschera da snorkeling, i vapori e le bolle che da sotto la sabbia si perdono in mare. Sempre a Sant'Angelo si trova la spiaggia dei Maronti una delle più belle dell’isola (adatta ai bambini).

Dove dormire:
Family Hotel Le Canne – Forio d’Ischia
www.albergolecanne.it

Ideale per ogni famiglia con bambini per visitare la splendida Isola d’Ischia. L’hotel è situato in una zona silenziosa, immerso in un ampio e verde giardino e dotato di mini club, piscina e uno spazio giochi per i più piccini.

E se vai a nome di www.vareseperibambini.it per te in omaggio una maschera viso personalizzata per ogni persona adulta che prenota!

Tags: bambini , ischia, vacanza con i bambini

Iscriviti alla newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


non ti perdere SCONTI e OMAGGI!

ISCRIVITI