Il giardino dei giochi d’acqua alle Dighe del Panperduto

giochi d'acqua al panperduto

Alle dighe del Panperduto potrete percorrere in bicicletta o a piedi i sentieri nel Parco del Ticino e scoprire anche il divertente giardino dei giochi d’acqua.

Siamo a Somma Lombardo, sulle rive del Ticino dove è stata inaugurata nel 1884 un’opera idraulica gigantesca, che ha modificato il corso del fiume ed ha permesso la creazione del Canale Villoresi e anche il sistema dei Navigli Milanesi. Grazie a questi canali sono irrigati oggi oltre 1000 ettari e viene prodotta elettricità per circa 2000 gigawattore annue. L'impianto ideato dall'ingegnere Villoresi è costituito da un edificio di presa di notevole valore storico-architettonico che si trova sul percorso ciclopedonale europeo E1, nel tratto che collega il Lago Maggiore a Milano.

Qui dopo una recente e attenta valorizzazione dell'area è possibile godere della natura e dell’esclusività del luogo con le visite guidate che vi faranno conoscere le dighe, la centrale idroelettrica, la scala di risalita dei pesci, il museo delle acque Italo-Svizzere e il giardino dei giochi d’acqua!

Per tutte e due le visite guidate si consiglia abbigliamento leggero, costume, cappellino, acqua e scarpe adatte, mentre i bambini più piccoli devono essere trasportati con zaini o marsupi. Sono ammessi alla visita anche i cani, ma devono essere tenuti al guinzaglio!

Il Giardino dei Giochi d’acqua

Dopo l’attraversamento della diga si raggiunge il giardino dei Giochi d’acqua. Qui i bambini potranno sperimentare e comprendere il movimento e la potenza dell’acqua. Tutto parte da una vasca di accumulo che permette il funzionamento dei giochi d’acqua: viti di Archimede, mulini, canaline, paratoie e pompe insegneranno ai bambini nozioni di base della forza idrodinamica e cinetica delle acque. Le installazioni permettono di regolare la velocità e la portata del flusso d’acqua che scorre, e quindi mostrano come i principi della fisica siano utili per irrigare, ottenere energia elettrica, trasportare ecc…

Dopo la spiegazione di ogni singolo gioco d’acqua i bambini potranno giocare da soli con tutti i giochi d’acqua. Quindi non dimenticatevi il costume!
La visita guidata è programmata, da giugno a settembre, ogni domenica alle ore 15.00 dall’info-point/caffetteria del Panperduto.
Il biglietto costa 4 euro e pagano solo i bambini fino a 12 anni (accompagnati da massimo 2 adulti).

Visita guidata delle dighe

L’itinerario di visita alle dighe dura circa 1 ora. Il percorso, facile e adatto anche alle famiglie con bambini, è lungo l’alzaia dei canali e i sentieri dell’Isola di Confurto. La guida potrà soddisfare tutte le vostre curiosità.
La sosta al giochi d’acqua è di circa 10 minuti.
Ci si ritrova domenica alle 10.00 all’info-point/caffetteria del Panperduto
Il costo per la visita è di 6,00 € a persona (gratuito per i bambini fino ai 10 anni).
In caso di maltempo le visite guidate sono annullate.

Vi consigliamo di chiedere informazioni dettagliate sulla strada per raggiungere le dighe. Prima di arrivare al Panperduto si deve infatti lasciare la macchina nei parcheggi sulla via dei Canottieri e percorrere circa 700 metri a piedi!

Per informazioni e prenotazioni www.panperduto.it

Tags: bambini , Somma Lombardo, dighe del panperduto, giardino dei giochi d'acqua

Iscriviti alla newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


non ti perdere SCONTI e OMAGGI!

ISCRIVITI