mail iconfb iconig iconinfo icon

In viaggio nel tempo al Parco Archeologico di Tremona

In viaggio nel tempo al Parco Archeologico di Tremona

A poco più di mezz’ora in auto da Varese, appena varcato il confine svizzero, il Parco Archeologico di Tremona regala un’esperienza unica per tutta la famiglia: un vero e proprio viaggio nel tempo tra passato e futuro.

Qui, infatti, archeologi e volontari hanno portato alla luce i resti di un tipico insediamento della regione e migliaia di reperti - tra cui asce di serpentino, punte di freccia, frammenti di recipienti in terracotta e un piccolo tesoro di oltre 1000 monete - che testimoniano come la collina di Tremona venne abitata senza interruzione per 6000 anni, dal Neolitico alla fine del Trecento.

Ma la cosa davvero speciale – e che farà la gioia dei vostri bambini – è che all’interno del Parco sono state ricostruite 10 tappe di realtà aumentata grazie a cui, indossando degli speciali occhiali 3D e ascoltando le informazioni audio-video che scorrono su questi supporti digitali, potrete esplorare la vita quotidiana di una famiglia medievale, muovervi tra le strade lastricate del castrum, visitare la bottega del fabbro e riconoscerne gli strumenti del mestiere ritrovati durante gli scavi.



Il progetto è promosso dalla Città di Mendrisio, con l’Organizzazione Turistica Regionale del Mendrisiotto e Basso Ceresio e la supervisione tecnologica della SUPSI - Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
La visita dura circa 1 ora e mezza: si parte dall’Info Point, presso la Casa comunale di Tremona, dove la gentilissima incaricata vi consegnerà del materiale informativo e soprattutto vi spiegherà il funzionamento delle audio guide e degli occhiali 3D; si prosegue poi per una decina di minuti nel bosco fino all’insediamento e infine si seguono le tappe del virtual tour.



Potrete proseguire la giornata con un pranzo all’aperto nel vicino parco giochi o spostarvi in auto per un paio di chilometri fino a Meride, ai piedi del Monte San Giorgio: questo piccolo borgo, immerso tra i vigneti del Mendrisiotto, vi stupirà per la sua bellezza.
Nel 2003 l'UNESCO ha riconosciuto l’eccezionalità geo-paleontologica dell’area, considerata uno tra i più importanti giacimenti fossiliferi al mondo del Triassico Medio, un'epoca geologica compresa tra 247 e 237 milioni di anni fa. E se in famiglia avete anche amanti del genere, non perdetevi l’interessante Museo dei Fossili di Meride nel centro del paese.


Per notizie e informazioni utili:
www.parco-archeologico.ch
www.montesangiorgio.org
www.mendrisiottoturismo.ch

A cura di Silvia Frattini

Tags: bambini , Canton Ticino, gita per famiglie con bambini, Parco Archeologico di Tremona

Iscriviti alla newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


non ti perdere SCONTI e OMAGGI!

ISCRIVITI