L’Orrido di Bellano, la forza selvaggia della natura!

L’Orrido di Bellano, la forza selvaggia della natura!

L'Orrido di Bellano è la principale attrazione di Bellano, uno dei più suggestivi borghi della sponda orientale del Lago di Como, insignito anche della bandiera arancione del Touring club Italiano.

Quella che vi proponiamo è una gita in giornata (circa 1 ora e mezza da Varese) consigliata soprattutto in primavera e in estate, perché qui in riva al Lago si inizia già a respira aria di vacanza e i bambini si potranno divertire anche in spiaggia!

Dopo aver cercato parcheggio nei paraggi dell’Orrido (sinceratevi di pagare laddove è necessario, perché i vigili sono sempre in agguato) potete raggiungerlo con una breve passeggiata, le indicazioni si trovano già dal lungolago e vi permettono di scoprire attraverso le viuzze interne la bellezza di questo paesino.

All’ingresso dell’Orrido di Bellano trovate un piccolo bar ristoro, i servizi e la biglietteria.

Ad accogliervi ci sarà La Casa del Diavolo, una torretta costruita su un roccione del fiume, non si conosce l’origine e la funzione ma già dal 1834 era esistente. Il suo nome è legato alle figure mitologiche, tra cui un satiro, che decorano la facciata dell’ultimo piano.

Una passerella in cemento porta all’ingresso della gola, qui diventa di legno e stretta, ancorata saldamente alla roccia sporgente e per questo in alcuni tratti a senso unico alternato.

Da qui si parte per l’avventura, per circa 30 minuti sarete immersi nella brezza fresca e umida e nel fragore dell’acqua, uno spettacolo unico che investe i visitatori con la stessa forza dell’acqua che scroscia selvaggia tra le rocce…

 
L’Orrido di Bellano è uno stretto canyon che raccorda la Val Muggiasca al Lago di Como ed è percorso dal Torrente Pioverna, che grazie anche a fenomeni tettonici particolari, ha scavato per 15 milioni di anni questa profonda forra.

L’acqua spumeggiante, le pareti levigate, la vegetazione, le grotte scavate nella roccia costituiscono uno spettacolo unico, soprattutto nei periodi piovosi, quando il torrente è in piena. Con l’introduzione dell’energia elettrica, sono state installate delle condotte, ancora in oggi in uso, all’interno della montagna che sfruttano la potenza delle acque e alimentano due centrali idroelettriche.

Arrivati in cima troverete un pianoro con vari prati su cui potrete rilassarvi.

Vi consigliamo di continuare la gita alla scoperta di Bellano, per un pranzo gustoso o un fresco gelato e un divertente picnic in riva al lago.

Non dimentivatevi il costume, perché potrete anche tuffarvi nelle acque balneabili del lago o nelle piscine all’interno del Lido di Bellano (Piscina e spiaggia attrezzata) oppure partire con un battello alla scoperta del lago di Como!

Consigli:

  • Passeggini e carrozzine non passano nell'orrido, munitevi di fasce e marsupi per i neonati e tenete per mano i bambini più piccoli.
  • Se soffrite di vertigini non entrate nell’Orrido.
  • I cani possono entrare, ma potrebbero rifiutarsi di procedere sulla passerella di legno.

Informazioni utili

Orari di apertura:

GENNAIO – FEBBRAIO – MARZO / NOVEMBRE – DICEMBRE
Festivi e prefestivi dalle ore 10:00 alle 17:00

APRILE – MAGGIO / OTTOBRE
Festivi e prefestivi dalle ore 10:00 alle 19:00
Feriali dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

GIUGNO e SETTEMBRE
Tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 19:00

LUGLIO – AGOSTO
Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 22.00

Per comitive e gruppi oltre gli orari sopra indicati chiamare al n. 334.3774966

Prezzi:

  • Ingresso Intero: Euro 4,00
  • Ragazzi (fino ai 12 anni): Euro 3,50
  • Comitive oltre 25 componenti: Euro 3,00 cad.
  • bambini fino a 5 anni: ingresso gratuito

Per maggiori informazioni
Sito turistico di Bellano www.turismobellano.it

Tags: bambini , gita per famiglie con bambini, Orrido di bellano, Bellano, lago di como

Iscriviti alla newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


non ti perdere SCONTI e OMAGGI!

ISCRIVITI