La Grotta di Babbo Natale e la Regina dei Ghiacci!

Tornano la Grotta di Natale di Ornavasso e la Regina dei Ghiacci di Macugnaga

Dal 17 novembre riapre la Grotta di Babbo Natale di Ornavasso e a Macugnaga si potrà incontrare la Regina dei Ghiacci e scoprire i Segreti di Babbo Natale...novità 2018 a Cannobbio Natale da Favola in mongolfiera!

La Grotta di Babbo Natale a Ornavasso (Lago Maggiore) fino al 28 dicembre offre la possibilità di visitare 20 mila metri quadrati di parco, la grotta sotterranea, 200 metri sotto terra e 600 metri di presepe, con centinaia di eventi e spettacoli, mentre a Macugnaga (Monte Rosa) dal 17 novembre al 16 dicembre sarà possibile incontrare la Regina dei Ghiacci, con salita in funivia a 1700 metri ai piedi del ghiacciaio del Monte Rosa.
E' possibile partecipare a entrambi gli eventi, con visite in giornata, oppure usufruire dei pacchetti week end a condizioni di favore, con 20 family hotel convenzionati

Inoltre chi prenota un week end sul lago Maggiore, dopo aver visitato il Parco e la Grotta di Babbo Natale potrà vivere - a metà prezzo - l'emozione di un volo in Mongolfiera a Cannobio (Lago Maggiore) dal 7 dicembre al 6 gennaio. Da quest'anno arriva infatti l'evento "Un Natale da favola"  con un ricco programma che prevede anche Musical natalizio, laboratorio con attività per bambini, volo vincolato in Mongolfiera, eventi nel borgo e aree ristoro coperte e riscaldate.

Parco e Grotta di Babbo Natale a Ornavasso

La giornata inizia con l'arrivo nelle aree posteggio gratuite, possibilità di salire con 8 trenini turistici Renna express (il biglietto per i trenini si acquista direttamente sul posto), accoglienza nella Magic Mirror, incontro con 2 nuovi alberi parlanti (Albero dei doni e Albero dell'amicizia) e salita verso il Parco - in trenino turistico oppure a piedi, in 20 minuti di cammino.

Arrivo all'area presepe - 600 metri quadrati con all'interno dimostrazioni di lavorazioni artigianali (costruzione di carillon - presepi - palline di natale in vetro e soffiatura del vetro - storie delle "case delle bambole"): l'area ospita un villaggio presepiale a grandezza naturale, con statue in movimento ed un presepe innevato riflesso, con neve vera.

All'ingresso del parco è prevista anche una nuova area con 10 postazioni con i nuovi giochi in legno dei twergi, gli gnomi aiutanti di Babbo Natale, dove ogni bambini potrà ritirare in omaggio anche il Diploma di Bravo Bambino.

Da qui si sale per qualche minuto, solamente a piedi lungo il sentiero oppure la strada asfaltata per i passeggini, all'area Parco, con il Villaggio dei Twergi dove durante la giornata si svolgono diversi eventi: sfilata con Babbo Natale (alle ore 11.30 e 16.00 in tutte le date di apertura), coreografie  natalizie e giochi con i twergi, spettacoli di falconeria. In quest'area sarà possibile incontrare anche il Cantastorie (il toscano Felice Pantone uno degli ultimi veri cantastorie italiani), fare attività manuali nella stamperia e nella sartoria dei twergi, vedere le vere renne di Babbo Natale.

Quest'area ospita anche le aree ristoro (Locanda Alpina e Pizzeria, Caverna dell'Orso con Caldarroste e vin brulè, Ristorante Piemontese con specialità delle Langhe e punti di ristorazione veloce).

La slitta volante di Babbo Natale è invece un ottovolante a tema natalizio, con acquisto sul posto.

Da quest'area in pochi minuti si prosegue visitando il rinnovato cunicolo sotterraneo con la storia degli gnomi delle Alpi (installazioni in legno), il sentiero con gli scoiattoli, attività artigianali e agricole, con degustazioni ripetute durante la giornata.

Nel Teatro di Babbo Natale durante tutta la giornata sono ripetuti musical natalizi della durata di circa 30 minuti - già compresi nei biglietti se acquistati on line: da qui si accede anche ad una nuova cava sotterranea, la "Cava dei Twergi" con trenino sotterraneo dei Minatori (biglietti sul posto) e incontro con un nuovo albero parlante, l'Albero del Tempo, che consegnerà ad ogni bambino un piccolo omaggio fortemente simbolico del legame con la terra e la natura che l'evento intende valorizzare.

Dal parco lungo il sentiero degli scoiattoli, oppure con una variante asfaltata per i passeggini, si sale alla Grotta di Babbo Natale, dove è possibile incontrare Babbo Natale in persona: la foto di famiglia è in omaggio con il biglietto on line. La Grotta è ricavata nella cava sotterranea, lunga 200 metri, da cui fu estratto il marmo anche per il Duomo di Milano. Gli ingressi avvengono all'orario prenotato - ogni 15 minuti - e ad ogni visitatore è consegnato un elmetto protettivo. Babbo Natale consegna ad ogni bambino un omaggio.

Alla sera nella Magic Mirror - in Ornavasso - è possibile prenotare cene tipiche con specialità delle Langhe e del Piemonte nell'affascinante contesto della tenda stile anni Trenta per la prima volta in Italia. La Magic Mirror sarà aperta dal 17 novembre a Capodanno, con cene su prenotazione tutti i venerdì e sabato sera, mentre la domenica ospiterà apericene senza necessità di prenotazione.

Gli eventi sono inoltre assicurati con qualsiasi condizione meteo, con aree coperte e riscaldate in caso di pioggia, servizi per le famiglie, accessibili ai passeggini.

Si consiglia vivamente la prenotazione on line  per avere anche in omaggio la foto di famiglia con Babbo Natale e l'ingresso al Teatro di Babbo Natale, area coperta e riscaldata, che ospita due nuovi musical natalizi  ("Una fiaba senza tempo" e "La meravigliosa fabbrica di cioccolata" ), tutto compreso nel costo del biglietto full in vendita on line ad euro 15,50 (+1,50 di prevendita).

A Macugnaga la Regina dei Ghiacci e i Segreti di Babbo Natale

Lo splendido villaggio alpino di Macugnaga - bandiera arancione per tipicità e qualità ambientale - ospita due eventi: il sabato "I segreti di Babbo Natale" e la domenica (e il 7 dicembre)  "La Regina dei Ghiacci".

 

Nella giornata di sabato il programma prevede dalle ore 16.00 il ritrovo presso la Kongress Haus di Macugnaga per la passeggiata con le lanterne nel vecchio villaggio, un nuovo musical di Natale della durata di circa 40 minuti e a fine giornata l'arrivo di Babbo Natale con un omaggio per i bambini. Chi sceglie la formula week end potrà godere anche della cena tipica in hotel.

  

Nella giornata di domenica (e 7 dicembre) sarà invece in funzione la funivia che accompagnerà i visitatori da Macugnaga all'alpe Bill per l'incontro spettacolo con la Regina dei Ghiacci. Tutte queste attività sono già comprese nei biglietti giornalieri o week end. Una navetta di collegamento (biglietto sul posto) consentirà di spostarsi tra le varie aree e dagli hotel convenzionati.

Il programma prevede, sia il sabato che la domenica, la ricerca delle pepite nella prima miniera d'oro visitabile in Italia e gli antichi mestieri nella casa walser, un'abitazione rimasta intatta come cinquecento anni fa, con animazioni ed attività per i bambini. Ogni anno vengono aggiunti nuovi e diversi mestieri.

Per informazioni e prenotazioni www.grottadibabbonatale.it/it/macugnaga

Aperture

Grotta di Babbo Natale ad Ornavasso
Novembre 2018:  sabato 17 - domenica 18 - sabato 24 - domenica 25 - Venerdì 30 dalle 9 alle 18,30
Dicembre 2018:  sabato 1 - domenica 2  - venerdì 7 – sabato 8 -  domenica 9  - sabato 15 -  domenica 16 - sabato 22 -  domenica 23 – lunedì 24 – mercoledì 26 – giovedì 27 – venerdì 28 dalle 9 alle 18,30

La regina di Macugnaga 
Novembre 2018:  sabato 17 - domenica 18 - sabato 24 - domenica 25 dalle ore dalle 9 alle 18,30
Dicembre 2018:  sabato 1 - domenica 2  - venerdì 7 – sabato 8 -  domenica 9  - sabato 15 -  domenica 16 dalle ore dalle 9 alle 18,30

Cannobio
Dicembre 2018: 7-8-9-15-16-22-23-26-29-30 dalle 12,00 alle 18,00
Gennaio 2019: 5-6 dalle 12,00 alle 18,00

Prenotazioni on line su www.grottadibabbonatale.it/prenota 
– tel. 0323-497349 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18)

:.Pubbliredazionale::

Tags: ornavasso, La Regina dei ghiacci, Grotta di Babbo Natale, eventi per famiglie con bambini, Cannobbio, mongolfiera, i segreti di babbo natale, un natale da favola

Iscriviti alla newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


non ti perdere SCONTI e OMAGGI!

ISCRIVITI