Gita con la funivia del Sasso del Ferro di Laveno!

la funivia del Sasso del Ferro di Laveno Mombello

Oltre 700 metri di dislivello in 15 minuti: salire sulla funivia del Sasso del Ferro di Laveno Mombello è un’esperienza unica, una gita emozionante in mezzo alla natura adatta anche ai bambini!

Inaugurata nel 1963 a supporto di quella che sarebbe dovuta diventare una piccola stazione sciistica, la scarsità di neve convinse poi i promotori a trasformarla in un punto di partenza per deltaplani e parapendii. Un’idea vincente, considerato che ancora oggi è possibile rivolgersi alla scuola di volo Parapendio Club Laveno per corsi o voli con i suoi istruttori.



Appena superato il centro di Laveno – uno dei luoghi turistici più piacevoli della sponda lombarda del lago Maggiore – troverete l’indicazione della funivia sulla destra.

Una volta acquistato il biglietto (c’è anche uno sconto famiglia che prevede 9,50 euro ad adulto e 3,00 a bambino per l’andata e ritorno), non vi resta che scegliere la cabina giusta: le telecabine aperte sono panoramiche al 100% (ma attenzione al vento!); quelle chiuse sono decisamente preferibili per anziani e bambini piccoli.



Si parte! L’emozione è subito forte e il cuore sussulta un pochino, ma poi è lo stupore per il paesaggio a prendere il sopravvento.
Brezza, quiete e natura: arrivati al Poggio di Sant’Elsa (1000 metri circa) ammirerete una vista spettacolare sul golfo, le Prealpi, gli altri laghi varesini e - in giornate nitide e senza vento - persino le guglie del Duomo di Milano.

Dopo un pranzo nel ristorante annesso, un picnic o semplicemente una merenda “ad alta quota”, potrete godervi il sole, giocare nel piccolo parco giochi o avventurarvi nei boschi circostanti per una passeggiata.



Info: www.funiviedellagomaggiore.it

A cura di Silvia Frattini

Tags: Varese e provincia, gite per famiglie con bambini,, funivia del sasso del ferro di laveno mombello,, funivie del lago maggiore,

Iscriviti alla newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


non ti perdere SCONTI e OMAGGI!

ISCRIVITI