mail iconfb iconig iconinfo icon

Gita con la funivia del Sasso del Ferro di Laveno!

la funivia del Sasso del Ferro di Laveno Mombello

Oltre 700 metri di dislivello in 15 minuti: salire sulla funivia del Sasso del Ferro di Laveno Mombello è un’esperienza unica, una gita emozionante in mezzo alla natura adatta anche ai bambini!

Inaugurata nel 1963 a supporto di quella che sarebbe dovuta diventare una piccola stazione sciistica, la scarsità di neve convinse poi i promotori a trasformarla in un punto di partenza per deltaplani e parapendii. Un’idea vincente, considerato che ancora oggi è possibile rivolgersi alla scuola di volo Parapendio Club Laveno per corsi o voli con i suoi istruttori.



Appena superato il centro di Laveno – uno dei luoghi turistici più piacevoli della sponda lombarda del lago Maggiore – troverete l’indicazione della funivia sulla destra.

Una volta acquistato il biglietto (c’è anche uno sconto famiglia che prevede 9,50 euro ad adulto e 3,00 a bambino per l’andata e ritorno), non vi resta che scegliere la cabina giusta: le telecabine aperte sono panoramiche al 100% (ma attenzione al vento!); quelle chiuse sono decisamente preferibili per anziani e bambini piccoli.



Si parte! L’emozione è subito forte e il cuore sussulta un pochino, ma poi è lo stupore per il paesaggio a prendere il sopravvento.
Brezza, quiete e natura: arrivati al Poggio di Sant’Elsa (1000 metri circa) ammirerete una vista spettacolare sul golfo, le Prealpi, gli altri laghi varesini e - in giornate nitide e senza vento - persino le guglie del Duomo di Milano.

Dopo un pranzo nel ristorante annesso, un picnic o semplicemente una merenda “ad alta quota”, potrete godervi il sole, giocare nel piccolo parco giochi o avventurarvi nei boschi circostanti per una passeggiata.



Info: www.funiviedellagomaggiore.it

A cura di Silvia Frattini

Tags: Varese e provincia, gite per famiglie con bambini,, funivia del sasso del ferro di laveno mombello,, funivie del lago maggiore,

Iscriviti alla newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


non ti perdere SCONTI e OMAGGI!

ISCRIVITI