Avventura sul Ponte Tibetano del Monte Carasso!

ponte tibetano sul monte Carasso

Lo sapevate che in Canton Ticino esiste un grande Ponte Tibetano di ben 270 metri di lunghezza? Si tratta del Ponte Tibetano del Monte Carasso in Val Sementina.

Primo passo per affrontare questa nuova avventura è prenotare i biglietti per la salita in funivia a Curzutt, on line o chiamando direttamente l'Info Point al numero +410918355724 per riservare il vostro posto.

La gita parte dal paesino di Monte Carasso, a circa 1 ora e mezzo da Varese, dove potrete parcheggiare e ritirare i biglietti prenotati all'Info Point (Municipio).

La salita al borgo è breve e panoramica (si tratta della stazione intermedia prima di arrivare a Mornera) e appena si scende dalla funivia ci si trova di fronte a un nucleo di baite con un grazioso parco giochi in legno, con tavoloni per pic-nic e un ristorante-ostello, dove si può gustare il pranzo o una merenda.

Imboccando sulla sinistra la mulattiera che costeggia le vigne si procede tra i boschi di castagno e dopo pochi minuti si arriva alla chiesetta di S. Bernardo, uno dei cinque monumenti d’importanza nazionale presenti nel Bellinzonese.

A spiegarvi con passione la storia e le curiosità di quest’opera d’arte c’è Augusta, una guida del municipio veramente preparate e simpatica!

 

Il tragitto che porta al ponte è un po' più lungo di quanto tutti scrivono o dicono, non si tratta di 45 minuti ma con bambini al seguito si deve pensare all’eventualità di varie fermate per fare una merenda o per riposare e alla fine potreste impiegare anche circa 1 ora e mezza. Il percorso è in salita in mezzo al bosco, a volte è necessario tenere i bambini con la mano per via del sentiero scivoloso e senza protezioni. Noi ci siamo fermati spesso ad ammirare fantomatici folletti, insetti, raccogliere castagne e pepite! Mi raccomando portatevi snack, cioccolato e frutta oltre a tanta acqua, così da poter spezzare il tragitto con brevi e gustose pause. I bambini più piccoli devono essere portati nello zainetto da montagna. Questa gita non è indicata ai bambini di meno di 4 anni (che non vogliono stare nello zaino portabimbo) o a quelli che non camminano.

Quando inizia la discesa dopo l’ultima fontanella possiamo considerarci arrivati…in basso in lontananza apparirà la sagoma del ponte.

Prima di arrivare al ponte potrete ammirare la ricostruzione di una carbonaia.

Arrivati al Ponte Tibetano Carasc l’emozione è unica, con i suoi 270 metri di lunghezza in mezzo al verde della montagna. E' meglio comunque non guardare sotto, considerando che si erge a ben 130 metri d’altezza dal fondovalle! Sul ponte passano bambini, anziani, cani e non c’è nessun problema di sicurezza.

Al ritorno il sentiero è più leggero e si percorre velocemente. Arrivati a Curzutt i bambini si potranno sdraiare sull'erba fresca o divertirsi a giocare nel parchetto.


L'unico problema che dobbiamo segnalare riguarda la funivia per il ritorno, che purtroppo è sempre molto affollata e che necessita di una chiamata manuale: indispensabile aprire il pannello che trovate in cima alle scale della funivia, schiacciare il bottone Monte Carasso e solo così avrete chiamato la fermata. 

Potete chiedere informazioni all’info point di Monte Carasso sugli orari dei bus navetta in partenza proprio da Curzutt (in aggiunta alla funivia, ma hanno orari ridotti).

Vi segnaliamo ancora che c’è la possibilità di salire con una navetta in partenza dal Municipio alla volta di San Defendent, qui la strada ci hanno detto essere meno pesante per i bambini ma più lunga, si attraversa il ponte e si arriva a Curzutt facendo quindi un giro ad anello che ci riporta al Municipio.

Per maggiori informazioni

Info Point Monte Carasso
Via el Cunvent, 4
Tel. +41 918355724
www.curzutt.ch

Tags: Canton Ticino, Ponte Tibetano monte carasso,, gite in montagna con i bambini,, Val sementina

Iscriviti alla newsletter

Vareseperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perché le tue informazioni ci stanno a cuore!

Privacy e Termini di Utilizzo

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

 

Iscriviti per ricevere le promozioni e gli omaggi!
Vareseperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perché le tue informazioni ci stanno a cuore!

Privacy e Termini di Utilizzo