Le pozze di Erve, bagni freschi in mezzo alla natura!

le pozze di erve con i bambini

Per contrastare questa calda estate vi proponiamo una gita alle fresche Pozze di Erve, nella natura incontaminata del Monte Resegone, tuffi e passeggiate per le famiglie con bambini!

Siamo ad Erve, un paesino sopra Lecco che dista da Varese circa un’ora e mezza. Dopo avere percorso la caratteristica strada che costeggia il precipizio, dove scorre il torrente Galavesa, si giunge in questo piccolo paesino situato a 600 metri di altezza ai piedi del maestoso Monte Resegone.

Le stradine sono strette e vi consigliamo di procedere con attenzione fino alla fine del paese, qui troverete un’area per il parcheggio da cui parte il sentiero. 

Il sentiero che parte subito dopo il ponticello è una mulattiera, che costeggia il torrente, facile da percorrere e adatta anche ai più piccoli.

Per tutto il percorso il torrente Galavesa, che nasce proprio sul Monte Resegone, forma diverse pozze ed è qui che bambini ed adulti possono provare a rinfrescarsi!

 

L'acqua infatti è molto fredda (direi quasi gelida!) ma trasparente e pulitissima! Per via dei sassolini appuntiti, che caratterizzano il luogo, vi consigliamo di portare le scarpette da scoglio oltre ad asciugamani e cambio di costume.

Percorrendo tutto il sentiero, in circa 15 minuti, si giunge in località Gnett all’agriturismo I Due Camosci.
Qui i bambini possono vedere le capre pascolare ed è possibile fare un pic-nic sugli ampi prati o fermarsi a mangiare presso il ristoro.

Continuando a risalire, seguendo il sentiero S. Carlo e attraversando il Ponte del Bruco (dedicato al mulo che servì gli alpini fino alla sua morte) si può raggiungere la fonte di acqua minerale naturale S.Carlo.

Il sentiero S. Carlo è percorribile con i bambini fino alla fonte, mentre il restante percorso fino al Rifugio Monza è adatto agli adulti allenati.

Per contattare l'Agriturismo I due Camosci 
333 644 5891 ore serali
331 8670314 

Tags: le pozze di erve,, monte resegone con i bambini,, tuffi e passeggiate in montagna per famiglie,, passeggiata in montagna con i bambini,

Iscriviti alla newsletter

Vareseperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perché le tue informazioni ci stanno a cuore!

Privacy e Termini di Utilizzo

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

 

Iscriviti per ricevere le promozioni e gli omaggi!
Vareseperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perché le tue informazioni ci stanno a cuore!

Privacy e Termini di Utilizzo