Sul lago maggiore il primo percorso multimediale in 4D

museo meina per le famiglie con bambini

Al Museo Meina, sulle sponde del lago Maggiore è stato allestito “VOX HORTI racconti e visioni nella casa del parco”, il primo percorso multimediale in 4D sulla natura!

L’allestimento proposto nel Museo Meina è un “viaggio virtuale” tra un grande giardino vista lago e uno chalet-museo ricco di experience interattive per le famiglie.
Scoprire la natura in 4D è una novità che sul panorama museale italiano finora non si era mai vista!

Proprio per questo, a Meina (No), località affacciata sulla sponda piemontese Lago Maggiore (a due passi da Arona e Stresa e dalla provincia di Varese) un team di giovani creativi under 35 ha pensato di realizzare un percorso multimediale per narrare il mondo della natura in tutte le sue sfaccettature con particolare attenzione alle famiglie, che spesso frequentano il lago e sono in cerca di esperienze innovative.

Quale luogo migliore se non una struttura liberty, quella del Museo Meina, inserita nel complesso della storica Villa Faraggiana, con grande parco con vista Rocca Borromea per realizzare questo accattivante percorso multimediale sulla Natura? Così è nata l’idea di sviluppare “Vox Horti – racconti e visioni nella casa del parco”  la cui protagonista è una bambina virtuale, interpretata da Federica D’Apolito che accompagna grandi e piccini nelle sale dello chalet-museo in un allestimento diviso in tappe alla scoperta del mondo del parco.

La bimba virtuale, toccando una mandragora, perde il nome e per ritrovarlo dovrà affrontare,  insieme ai visitatori, una serie di prove attraversando un “parco incantato”, realizzato grazie alle più moderne tecnologie all’interno del Museo. All’interno di questo mondo experience multimediali in 4D, ologrammi, effetti emozionali, proiezioni, giochi di suoni e luci, labirinti consentiranno alla bambina (e alle famiglie presenti) di conoscere storia, arte, visioni, concetti scientifici sulla natura e sull’hortus conclusus (il giardino) riflettendo sul rapporto che abbiamo con la nostra “grande madre”.

Si tratta quindi di una sorta di spettacolo virtuale, diviso in più atti, che rende il Museo “vivo” sfatando il mito per il quale alcuni luoghi di cultura sono fatti solo per i grandi. «Il percorso – spiega Gianni Dal Bello, coordinatore del team che ha curato l’allestimento – è stato studiato per la massima fruibilità da parte di tutti. Ci sono più linguaggi: da quello esperienziale (per i più piccoli), a quello narrativo (per le famiglie), agli spunti “dotti” (per chi vuole immergersi in una serie di citazioni letterarie e artistiche)».

Quest’esperienza non si limita solo allo chalet ma, trattandosi di natura, sfrutta a pieno le potenzialità del Museo che è incastonato in un parco ricco di specie botaniche. Inoltre, a corollario del percorso multimediale “Vox Horti”, nelle altre strutture del parco sono stati realizzati altri allestimenti multimediali.
“Vox Horti” è visitabile ogni week-end (sabato e domenica) dalle 16 alle 19 al Museo Meina.

Periodicamente il parco è ulteriormente reso vivo con visite animate, racconti per bambini, e spettacoli. Nel museo è infatti attiva anche la rassegna "aMateMaschere MascheMatte", che propone una serie di installazioni sui personaggi della Commedia dell'Arte. Potrete scoprire:

  • le "Arlecchinate", un teatrino in dimensioni reali che ospita tra suoni e ologrammi, una serie di lazzi tipici della Commedia dell'Arte con protagonista la maschera più amata: Arlecchino.  
  • burattini veri e animazioni con le loro simpatiche vicende per divertire i più piccini
  • Due videoracconti sulla storia e le origini del Carnevale. Dalla nascita delle prime forme di rappresentazione carnascialesca ai festeggiamenti più noti d'Italia
  • Ambienti tridimensionali di Casa delle bambole in miniatura realizzati artigianalmente dall'artista Manuela Peviani. Per far volare l'immaginazione in un piccolo mondo fantastico.

Apertura straordinaria lunedì 1 maggio!

Ingresso euro 5

Per maggiori infomazioni è possibile consultare il sito www.museomeina.it

Tags: gite con i bambini,, museo meina,, percorso multimediale in 4D,, museo per famiglie con bambini

Iscriviti alla newsletter

Vareseperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perché le tue informazioni ci stanno a cuore!

Privacy e Termini di Utilizzo

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

 

Iscriviti per ricevere le promozioni e gli omaggi!
Vareseperibambini non cede alcun dato personale a terze parti perché le tue informazioni ci stanno a cuore!

Privacy e Termini di Utilizzo