mail iconfb iconig iconinfo icon

Gita alle Miniere Turistiche del Lago di Como

miniere turistiche del lago di como

In gita alle Miniere Turistiche del Lago di Como che offrono nuove attrazioni come lo scivolo adrenalinico e il vagoncino per le persone diversamente abili!

Tante novità per quest'anno nelle Miniere Turistiche del Lago di Como dopo le opere di rinnovamento della struttura e di manutenzione delle gallerie.

Da ora in poi anche le persone diversamente abili potranno ora visitare la miniera grazie ad un vagoncino creato ad hoc per loro!

Per tutti è stata invece creata una nuova attrazione: uno scivolo costituito da un tubo che permetterà ad adulti e bambini la discesa dalla zona d'ingresso a quella del parcheggio. Si tratta di fare un dislivello di 12 metri con un percorso di puro divertimento lungo 30 metri!

Le Miniere Turistiche del Lago di Como sono composte dal parco minerario dei Piani Resinelli e dal Parco minerario Cortabbio di Primaluna.

Situate nella zona montana della Grigna a circa 1300 metri d’altitudine, proprio sopra Lecco, le miniere potranno fare vivere ai nostri bambini un’avventura da veri minatori!

Il territorio su cui sorgono le miniere è ricco di attrazioni naturali come le cascate del Cenghen e il lago di Como, e di divertimenti come il Parco avventura dei Resinelli! Tutto ideale per una giornata o un week end all'insegna dell'avventura in famiglia!

Il Parco minerale Piano Resinelli

Il parco minerario Piani Resinelli è composto da antiche miniere risalenti al 1600: miniera Anna, Sottocavallo e Silvia.

La miniera Anna è quella più visitata e più semplice da percorrere, adatta a bambini e adulti di ogni età. Il suo sviluppo orizzontale crea un percorso non troppo impegnativo, quasi interamente illuminato. Da questa miniera, principalmente si estraeva Galena Argentifera. E' disposta su due livelli caratterizzati da alternarsi di sali-scendi ed ampie gallerie a corridoio.
La Miniera Sottocavallo è disposta su sette livelli con pozzo centrale che permette la vista dei sottolivelli; molto suggestiva come disposizione, non è consentito l’ingresso ai ragazzi di età inferiore ai 13 anni e minori non accompagnati. Da questa miniera principalmente si estraeva Blenda.
La miniera Silvia è invece caratterizzata da una sala in cui è stato realizzato un piccolo palco per effettuare suggestivi concerti (arpa, dejembè e flauto).
Le visite al parco minerario Piani Resinelli sono consentite tutto l'anno su prenotazione, tempo permettendo. Da marzo a ottobre il parco minerario è aperto tutte le domeniche e festivi. Orario indicativo visite: 10.30 / 14.30 / 16.00
Da metà luglio a metà agosto anche pomeriggi feriali.

Parco minerario Cortabbio di Primaluna

Le miniere di Primaluna invece penetrano nelle viscere della Grigna: 1.000 metri di gallerie illuminate per viaggiare nel tempo e nello spazio, scoprendo un luogo ricco di fascino e storia. Qui, dalla metà dell’Ottocento si è estratta la barite, il solfato di bario, una sostanza utile e preziosa impiegata per numerosi scopi, dall’industria alimentare a quella della carta, fino all’impiego in campo medico. Lungo il percorso che si snoda all’interno e all'esterno delle gallerie ci si imbatte in un ambiente straordinario, ricco di colori imprevedibili e di preziosi reperti, come gli attrezzi utilizzati dai minatori nel loro duro lavoro. 

Le visite al parco minerario  Cortabbio Primaluna  sono consentite tutto l'anno su prenotazione, tempo permettendo.

Nello specifico,  da marzo a ottobre  tutte le domeniche e festivi.
Orario indicativo  visite: 10.30 / 14.30 / 16.00
Da  metà luglio a metà agosto  anche pomeriggi feriali.

Tariffe  (Miniere di Primaluna e Miniere dei Piani Resinelli tariffe unificate):

  • 0-2 anni: VIETATO L'INGRESSO
  • 3-5 anni: Gratuito
  • 6-12 anni: € 6,50
  • dai 13 anni: € 9,50

L’ingresso è comprensivo della visita guidata di circa 2 ore e di caschetto ed eventualmente stivali di gomma.

Consigliato giacca a vento, felpa, scarpe da trekking e in genere abbigliamento per la temperatura interna 10-12 gradi.

Miniere Resinelli
Abbadia Lariana (LC)
Via Escursionisti, 29 Loc. Piani Resinelli

Miniere Primaluna
Primaluna (LC)
Via Merla, snc Fraz. Cortabbio

Cell. 338 96 09 824

Per informazioni e prenotazioni:
www.youmines.com

Tags: bambini , gite, miniere turistiche del lago di Como, piani Resinelli, parco minerario

Iscriviti alla newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


non ti perdere SCONTI e OMAGGI!

ISCRIVITI