Skip to main content

CEntro Anch'Io, spazio educativo a Fagnano Olona

Categoria: ludoteche
CEntro Anch'Io, spazio educativo a Fagnano Olona

CEntro Anch’Io è uno spazio educativo e un centro prima infanzia che propone: tempo famiglia, spazi coworking, babywearing, kangatraining, psicomotricià, yoga, consulenze e laboratori.

Centro Prima Infanzia

E’ un servizio socio-educativo che accoglie bambini da 0 a 3 anni accuditi da educatrici professionali, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni delle famiglie con strutture educative flessibili. Il servizio affianca i genitori nel percorso di crescita del bambino, attraverso la proposta di un Progetto Educativo condiviso con le famiglie.
E' aperto dal lunedì al venerdì (con possibilità di apertura anche al sabato) con diversi moduli di frequenza secondo i quali sono stabilite le tariffe.
Il Centro Prima Infanzia è un servizio normato da Regione Lombardia che si pone tra gli obiettivi principali il supporto nell’accudimento dei bimbi. E’ pensato, infatti, come risposta alle esigenze delle mamme che lavorano part-time ma anche per quei bimbi che sono affidati alle cure di nonni e baby-sitter.
Un servizio dove gli elementi fondamentali sono la CURA, L’ATTENZIONE e LA RELAZIONE nei confronti dei bambini.

Spazi Coworking

Un modo efficace per conciliare maternità e lavoro. Lo spazio coworking per mamme è una struttura in cui è possibile avere a disposizione una scrivania a uso ufficio, anche per un numero limitato di ore al giorno o solo per alcuni giorni alla settimana..Il valore aggiunto è lo spazio coworking prevede anche la possibilità di lasciare i propri figli al Centro per l’Infanzia all’interno della stessa struttura, potendo così conciliare le proprie esigenze professionali con quelle di accudimento del proprio bambino.

Tempo Famiglia (0/3 anni)

Servizio rivolto ai genitori con i propri bimbi (da 1 a 3 anni d'età).
In un ambiente a misura di bambino in cui condividere momenti significativi, esperienze, nel confronto e nel sostegno reciproco.

Il servizio prevede
per bimbi fino a 12 mesi:
un incontro alla settimana con la presenza di un’educatrice e, saltuariamente, un’altra figura specializzata (ad esempio: pedagogista, ostetrica, psicomotricista)

per bimbi da 1 a 3 anni:
un incontro a settimana con la presenza di un’educatrice

E' consigliata la presenza della stessa figura di riferimento durante il percorso, essendo un'esperienza che coinvolge continuativamente sia bambini che adulti.
E il sabato mattina……. SPAZIO PAPA’/BAMBINO, un momento intenso, tutto per loro, per non perdere l’occasione di trascorrere momenti esclusivi insieme

Un tempo per giocare

Servizio rivolto ai bimbi (0-3 anni) e a chi si prende cura di loro.
Offre la possibilità di momenti di gioco e condivisione in un ambiente a misura di bambino con interessanti proposte ludiche e di apprendimento.
Nello spazio è sempre presente un’educatrice di prima infanzia.
Non è previsto accesso continuativo, né iscrizione.

Babywearing

Portare in fascia: un modo antico, moderno e comodo per stare insieme!
Portare un bambino piccolo significa farsi carico, letteralmente, del bambino, tenerlo addosso, sostenerlo e poi muoversi insieme a lui, con lui addosso.
E’ un modo efficace per accudire un bambino e nasce dalla consapevolezza dell’importanza che riveste nello sviluppo del bambino il fatto di mantenere più naturalizzata possibile la nascita, di fornire un attaccamento sicuro, di allattare al seno, di seguire uno stile di genitorialità positiva e con attaccamento, di portare i bambini in braccio o in fascia. 

Kangatraining

Prende in prestito il nome dal più famoso marsupiale e dal fatto che il piccolo viene portato a diretto contatto con la mamma. Il Kangatraining viene svolto con il proprio bambino nel marsupio ergonomico o nella fascia, rendendo ancora più saldo il rapporto fra mamma e bebè, oltre che ad ovviare ai problemi logistici di chi si debba occupare del bambino nel corso della lezione.

Il Kangatraining si compone di un ciclo di lezioni della durata di circa un'ora l'una, nel corso del quale le mamme svolgono esercizi mirati a rafforzare il sistema muscolare che, durante la gravidanza, si è indebolito. Le mamme possono iniziare 6-8 settimane dopo un parto naturale e 10-12 dopo un cesareo. In entrambi i casi però solo con il consenso del proprio ginecologo.

BOTTEGHE: musicale, artistica, del “fare”

Laboratorio musicale (0/3 anni e donne in gravidanza)
Fonda le sue radici nella Music Learning Theory di E. Gordon, proponendo ai piccoli l’utilizzo del canto, dell’improvvisazione musicale (strumento Orff), della musica unitamente ad attività motorie e di danza. Non viene chiesto di fare ma di sentire e di essere, nel rispetto dei tempi, dei modi e dell’individualità di ciascuno.
I laboratori sono strutturati per fasce d’età e prevedono la presenza di un adulto.
Si svolgono a cadenza quindicinale per la durata di 30 minuti circa.

Psicomotricità

La psicomotricità accoglie e facilita i movimenti spontanei (corporei ed emotivi) del bambino favorendo il naturale sviluppo globale di quest’ultimo.
È un metodo costruito su parametri specifici di osservazione e intervento basati sulla conoscenza delle dinamiche dell’evoluzione umana.
È un approccio che necessita, da parte dell’adulto, un attento approfondimento personale degli strumenti e delle risorse che possiede e la disponibilità ad un’esplorazione empatica delle tappe evolutive dello sviluppo del bambino.

Yoga in fascia

Lo yoga in fascia unisce la magia dello yoga con l'arte del portare i bambini in fascia attraverso un susseguirsi di lezioni che doneranno uno stato di benessere ed equilibrio alla donna nel suo periodo di maggiore cambiamento e sensibilità.
Il metodo Yoga in Fascia® darà modo di conoscere sin dal primo momento il proprio bambino attraverso un ascolto profondo fatto di dolci asana, morbide legature, respiri all'unisono...Il corso è rivolto a tutte le mamme che desiderano trovare uno spazio di condivisione, accoglienza, amore e ascolto durante il cammino dell'essere madre.

Yoga per bambini

ll corso di yoga Mamma e Bambino è pensato per la neomamma, come un momento di pausa dalle attività quotidiane, uno spazio da dedicare a te stessa e alla relazione con il tuo bambino. Il tuo bimbo è appena nato e potresti avere un gran bisogno di un luogo accogliente in cui condividere esperienze e fatiche e lasciarti condurre attraverso una pratica yoga dolce e mirata nel silenzio e nell'ascolto interiore, per rilassarti e prenderti cura di te, ritornare in forma e sentirti in armonia con il corpo, senza trascurare il contatto fisico, visivo e vocale con il tuo piccolo.

CONSULENZE PEDAGOGICO EDUCATIVE

Il fatto educativo è da considerare, oggi, sempre più importante nel percorso di crescita delle famiglie e questo fatto non costituisce una conoscenza in qualche modo “innata” o che si acquisisce perché “si diventa genitori”, ma al contrario, è un’esperienza che deve essere riconosciuta, appresa, interiorizzata e, infine, trasmessa.
Uno dei punti di forza e di specificità del Servizio Consulenze vuole essere la formazione educativa delle diverse figure professionali - Educatore e Pedagogista in primis - che metteranno a disposizione le proprie competenze, al fine di facilitare l’emergere e lo strutturarsi di stili educativi solidi e radicati, valorizzando comunque gli aspetti di originalità e unicità di ciascuno.
In questo senso si parla di “KLINE’”, ovvero di quell’attenzione propria di chi si china ad accogliere ed ascoltare chi è in attesa di un’azione di cura, come anche suggerisce l’origine del termine consulente, cioè colui che assiste col consiglio senza sostituirsi al suo interlocutore e senza la pretesa di fornire soluzioni preconfezionate ed infallibili, essi offrono consulenze pedagogiche che aiutano a comprendere le problematiche delle persone e a ricercare insieme delle soluzioni per ritrovare una condizione di benessere.

NEO COPPIE e PRIMA INFANZIA

Consulenze per le neo-mamme, per un confronto in un periodo particolarmente “intenso ed emotivo” nel quale è impegnata a trovare un equilibrio con il proprio bambino, per un supporto sui dubbi circa l’allattamento, le modalità di cura ed educazione del proprio bambino. Le consulenze possono essere fatte in struttura o a domicilio.

PER LA COPPIA GENITORIALE

Si rivolge a tutti i genitori con figli da 0 a 18 anni. Le consulenze vogliono essere un sostegno alla funzione genitoriale e possono essere fatte a domicilio o in studio.

A domicilio: cura ed educazione del bambino e sostegno all’economia domestica.
In studio: incontri singoli o percorsi individuali o per la coppia per affrontare dubbi, preoccupazioni o tematiche legate all’educazione dei propri figli.

PER I RAGAZZI

Un percorso di tutoring su problemi legati alle problematiche dell’autostima, ansie e paure, affettività, emozioni, dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia), della difficoltà dell’attenzione, con colloqui di conoscenza, orientativi e realizzazione di un percorso individualizzato che può essere realizzato a domicilio o in studio.

A domicilio: supporto nello studio e nella gestione del tempo libero e accompagnamento nell’affrontare le proprie difficoltà;
In studio: con colloqui di approfondimento e proposte di attività educative.

10% di sconto per iscrizioni entro fine luglio

CEntro Anch'Io
Via Roma, 53b
Fagnano Olona (VA)
www.labandacoop.it/centroanchio


Seguici su

Articoli correlati