Skip to main content

Laboratorio teatrale gratuito a Castello Cabiaglio

Categoria: teatro
teatro laboratorio bambini

Siete ancora in tempo per iscrivervi a Teatro in testa, corso di teatro per bambini dai 6 ai 12 anni proposto a Castello Cabiaglio (VA).

Lidia Rusconi con il patrocinio del Comune di Castello Cabiaglio e il sostegno della Biblioteca di Castello Cabiaglio presenta Teatro in testa, un progetto che si ripete per il secondo anno.

Il laboratorio sarà strutturato su due moduli:
1) “NASO DA PAGLIACCIO” 10 incontri da ottobre a dicembre 2015 con uno piccolo spettacolo finale
Perché il clown indossa un naso rosso? Perché fa ridere? E come posso far ridere io?
A queste domande i bambini troveranno risposta durante il laboratorio, mettendosi in gioco, provando a utilizzare le palline, le clave e soprattutto la maschera più piccola del mondo: il naso rosso.
Palline, clave e naso rosso per scoprire l’arte del clown. Imparare a giocolare e a sbagliare, facendo del proprio errore una risorsa. 
Potranno salire su un palco per divertirsi e per divertire! Potranno utilizzare palline e clave... ma soprattutto saranno liberi di sbagliare! Elemento distintivo dell’arte del clown è, infatti, quello di saper trasformare il proprio errore in uno spunto per dar vita a qualcosa di nuovo ed assolutamente personale!
I bambini scopriranno come, a volte, da una caduta possa nascere un’idea e che ogni errore ha la sua soluzione!

2) TUTTI SUL PALCO! 10 incontri da febbraio ad aprile 2016 con un piccolo spettacolo finale.
Il teatro è gioco, creatività, ricerca di sé, espressione delle proprie potenzialità.
Seguendo la regola del “facciamo che…”, i bambini si cimentando nel gioco della finzione in maniera naturale e inconsapevole: si tuffano in mondi inventati, ricoprono ruoli e “recitano parti”. Attraverso gli strumenti propri del teatro invece, la fantasia e la creatività possono trovare una forma di espressione consapevole. Gioco e teatro si fondono in un’attività unica e completa.

Il laboratorio, attraverso una serie di giochi/esercizi pratici, mira a sviluppare creatività e immaginazione, prendere maggiore consapevolezza di sé, degli altri e dello spazio che ci circonda; scoprire le potenzialità del proprio corpo come strumento di comunicazione e racconto; lavorare sulla fiducia in se stessi e nei confronti dei compagni. Il laboratorio teatrale sarà strutturato intorno ad una storia che fungerà da pretesto per lo svolgimento delle attività e da spunto per la realizzazione dello spettacolo finale.

Dove: Sala polivalente, via Asilo, Castello Cabiaglio

Quando: tutti i sabato mattina dalle 10.00 alle 11.30

Durata: 20 incontri da Ottobre ad Aprile.

Prima lezione: 3 OTTOBRE 2015

Per maggiori informazioni
Lidia – 3406886194
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Seguici su

Articoli correlati