Skip to main content

Accademia Teatro Franzato -Varese

Categoria: teatro

L'Accademia Teatro Franzato inaugura la XX edizione di attività pedagogica e formativa nella Città di Varese, con i laboratori di Pedagogia Teatrale che inizieranno martedì 13 gennaio 2015.

L’Accademia è la prima scuola teatrale ad essere fondata a Varese, con una organizzazione, una sede, un organico e delle attività stabili nel tempo e con una altissima professionalità, garantita a cominciare dal Direttore Culturale e Regista- pedagogo Prof. Paolo Franzato.

Il Comune di Varese è il partner istituzionale che ha sempre sostenuto questo importante patrimonio culturale e pedagogico, divenuto un centro di interesse nazionale e internazionale, attraverso la sinergia tra l'Assessorato alla Famiglia, alla Persona e all'Università e l’Ambito Distrettuale Sociale di Varese con la realizzazione del Piano di Zona Antares, di cui l’Accademia e il Festival “Teatro & Territorio” ne sono parte integrante.

Presso la sede dell'Auditorium “Carolina De Giorgi” di Via Landro 1 a Varese martedì 13 gennaio prendono il via i tre Gruppi laboratoriali: il Gruppo Bambini (dalle ore 17 alle ore 18), il Gruppo Ragazzi (dalle ore 18 alle 19.30) e il Gruppo Adulti (dalle ore 21 alle ore 23). Le iscrizioni sono aperte, per le quali bisogna telefonare al 340.7426770 in orari pomeridiani.

Le attività si ispirano ai più importanti modelli del teatro contemporaneo mondiale e sono caratterizzate da un'impronta e da una qualità culturale che rendono l’Accademia Teatro Franzato una delle principali istituzioni di Pedagogia Teatrale europee e un riferimento ormai radicato della vita teatrale nel nostro territorio.

Attraverso esercizi specifici di teatro e gioco che aumentano la consapevolezza dell’universo mentale, del mondo affettivo e delle dinamiche del corpo, i laboratori si pongono l’obiettivo trasversale di allargare le maglie dell’esperienza del singolo partecipante per poterlo far catapultare dentro quella dimensione universale del sentire umano che è il Teatro. Tutto può vibrare secondo i più semplici meccanismi che regolano l’emotività. Bisogna imparare a riconoscerne il segreto, attraverso il proprio corpo-mente, strumento potentissimo e collegato a sensazioni, emozioni, affetti, memorie e pensieri, per poterlo in seguito destinare alla condivisione con il prossimo. Persone diverse che generano svariate tipologie di attori, affinché in seguito si possa finalmente essere in grado di apportare sé stessi alla propria dimensione creativa ed artistica, in modo consapevole, organizzato e scientifico. Il lavoro di allenamento e apprendimento delle tecniche confluirà poi, per ogni gruppo, sul lavoro di preparazione del relativo spettacolo, che confluirà nella 20^ edizione del festival Teatro & Territorio.

Per informazioni e iscrizioni:  tel. 340.7426770 oppure 347.4657358 www.franzato.it


Seguici su

Articoli correlati